It is in this Third Millennium that perspectives, horizons and backgrounds are looming within which man moves with new actions, projects, expectations and hopes, looking at planetary citizenship, at new laws of international hospitality and solidarity. All around and within this scenario are placed all those educational emergencies generated above all by the rapid passing of a time, steeped in canons linked to the suddenness, immediacy, uncertainty and superficiality of human relations. And it is in this time that the family is dragged, enmeshed, conditioned, consequently changing volens or nolens, devices, horizons, theories and actions, languages, but also ways, approaches that all the human resources involved should know to face emergencies educational as well as social, political, cultural. Along this direction moves this brief essay, with which it intends to briefly deepen the theme of the family as an educational resource, which will be addressed, firstly, on the level of the rights and duties of the family and, later, on the level of recognition of the responsibilities, of the sense of limit and that of needs: plans that intersect continuously in the educational and emotional relationship between parents and children, between brothers and sisters, between grandparents and grandchildren

È in questo Terzo Millenio che si profilano prospettive, orizzonti, sfondi entro cui l’uomo si muove con azioni, progetti, aspettative e speranze nuove, guardando ad una cittadinanza planetaria, a nuove leggi d’ospitalità internazionale e di solidarietà. Attorno e dentro a questo scenario si collocano tutte quelle emergenze educative generate soprattutto dallo scorrere celere di un tempo, intriso da canoni legati alla repentinità, all’immediatezza, all’incertezza e superficialità delle relazioni umane. Ed è in questo tempo che la famiglia viene trascinata, invischiata, condizionata, mutando, conseguentemente, volens o nolens, dispositivi, orizzonti, teorie e azioni, linguaggi, ma anche modi, approcci che tutte le risorse umane coinvolte dovrebbero conoscere per affrontare le emergenze educative oltre che sociali, politiche, culturali. Lungo questa direzione si muove questo breve saggio, con cui s’ intende approfondire sinteticamente il tema della famiglia come risorsa educativa, che sarà affrontato, dapprima, sul piano dei diritti e doveri della famiglia e, dopo, sul piano delle responsabilità, del riconoscimento del senso del limite e quello dei bisogni: piani che si intersecano continuamente nella relazione educativa ed emozionale tra genitori e figli, tra fratelli e sorelle, tra nonni e nipoti.

La famiglia come risorsa educativa

Paolina Mulè
Primo
Conceptualization
2019-01-01

Abstract

It is in this Third Millennium that perspectives, horizons and backgrounds are looming within which man moves with new actions, projects, expectations and hopes, looking at planetary citizenship, at new laws of international hospitality and solidarity. All around and within this scenario are placed all those educational emergencies generated above all by the rapid passing of a time, steeped in canons linked to the suddenness, immediacy, uncertainty and superficiality of human relations. And it is in this time that the family is dragged, enmeshed, conditioned, consequently changing volens or nolens, devices, horizons, theories and actions, languages, but also ways, approaches that all the human resources involved should know to face emergencies educational as well as social, political, cultural. Along this direction moves this brief essay, with which it intends to briefly deepen the theme of the family as an educational resource, which will be addressed, firstly, on the level of the rights and duties of the family and, later, on the level of recognition of the responsibilities, of the sense of limit and that of needs: plans that intersect continuously in the educational and emotional relationship between parents and children, between brothers and sisters, between grandparents and grandchildren
2019
È in questo Terzo Millenio che si profilano prospettive, orizzonti, sfondi entro cui l’uomo si muove con azioni, progetti, aspettative e speranze nuove, guardando ad una cittadinanza planetaria, a nuove leggi d’ospitalità internazionale e di solidarietà. Attorno e dentro a questo scenario si collocano tutte quelle emergenze educative generate soprattutto dallo scorrere celere di un tempo, intriso da canoni legati alla repentinità, all’immediatezza, all’incertezza e superficialità delle relazioni umane. Ed è in questo tempo che la famiglia viene trascinata, invischiata, condizionata, mutando, conseguentemente, volens o nolens, dispositivi, orizzonti, teorie e azioni, linguaggi, ma anche modi, approcci che tutte le risorse umane coinvolte dovrebbero conoscere per affrontare le emergenze educative oltre che sociali, politiche, culturali. Lungo questa direzione si muove questo breve saggio, con cui s’ intende approfondire sinteticamente il tema della famiglia come risorsa educativa, che sarà affrontato, dapprima, sul piano dei diritti e doveri della famiglia e, dopo, sul piano delle responsabilità, del riconoscimento del senso del limite e quello dei bisogni: piani che si intersecano continuamente nella relazione educativa ed emozionale tra genitori e figli, tra fratelli e sorelle, tra nonni e nipoti.
Family, Education, Values, Children, parental welfar
.Famiglia, Educazione, Valori, Figli, Welfare parentale
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
La famiglia come risorsa educativa.pdf

solo utenti autorizzati

Descrizione: Articolo principale
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 6.13 MB
Formato Adobe PDF
6.13 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/505468
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact