Le convinzioni che i docenti universitari possiedono sulla propria Self-Efficacy influenzano non solo il loro modo di lavorare, ma soprattutto gli esiti di apprendimento e il senso di autoefficacia dei loro studenti. La percezione di autoefficacia dei docenti nella didattica a distanza assume un ruolo ancora più importante in situazione di emergenza Covid-19. Il presente contributo indaga tale costrutto in un campione di 50 docenti universitari dell’Università degli Studi di Palermo, rilevando l’eventuale incidenza di variabili quali le esperienze pregresse di insegnamento nell’ambito della didattica a distanza e l’autoefficacia nell’utilizzo di tecnologie didattiche.
La Self-Efficacy del Docente Universitario in Situazione di Emergenza Covid-19
Valeria Di Martino;
2021-01-01
Abstract
Le convinzioni che i docenti universitari possiedono sulla propria Self-Efficacy influenzano non solo il loro modo di lavorare, ma soprattutto gli esiti di apprendimento e il senso di autoefficacia dei loro studenti. La percezione di autoefficacia dei docenti nella didattica a distanza assume un ruolo ancora più importante in situazione di emergenza Covid-19. Il presente contributo indaga tale costrutto in un campione di 50 docenti universitari dell’Università degli Studi di Palermo, rilevando l’eventuale incidenza di variabili quali le esperienze pregresse di insegnamento nell’ambito della didattica a distanza e l’autoefficacia nell’utilizzo di tecnologie didattiche.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
03+EXIOA+1_2021+La+Marca.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
943.89 kB
Formato
Adobe PDF
|
943.89 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.