La realtà virtuale (VR), considerata uno dei più importanti sviluppi tecnologici contemporanei, si prefigura come un’opportunità dal grande impatto per l’industria del turismo, rappresentando un potenziale cambiamento delle abitudini dei turisti/consumatori, delle pratiche e delle strategie aziendali e commerciali (Gabisch & Gwebu, 2011). Scopo del presente studio è quello di analizzare e studiare il fenomeno del turismo virtuale tra i potenziali consumatori-turisti italiani, ponendo un’enfasi particolare sull’utilizzo delle tecnologie in generale e sull’impatto dell’epidemia di Covid-19 su tale fenomeno. I risultati emersi dalle analisi condotte, sono molto incoraggianti e interessanti e confermano le ipotesi delineatosi in questo periodo, le quali vedono il turismo virtuale non più come una realtà lontana e “d’emergenza” ma come una possibilità reale e accattivante per il turista/consumatore. Dalle analisi testuali emerge l’importanza delle emozioni, come predittori e determinanti del comportamento turistico virtuale; la rilevanza dell’autenticità e della qualità dell’esperienza nel processo decisionale e l’impatto della pandemia sul comportamento. Lo studio si pone dunque come base conoscitiva del fenomeno, suggerendo ulteriori studi in questa direzione, al fine di monitorare quanto e come l’effetto pandemia cambierà l’atteggiamento verso il consumo/turismo e il comportamento del turista/consumatore in generale.

Scenari attuali e futuri del turismo virtuale nell'era del Covid-19: un'analisi qualitativa

Martina Morando
Primo
;
Alessandra Scieri
2021-01-01

Abstract

La realtà virtuale (VR), considerata uno dei più importanti sviluppi tecnologici contemporanei, si prefigura come un’opportunità dal grande impatto per l’industria del turismo, rappresentando un potenziale cambiamento delle abitudini dei turisti/consumatori, delle pratiche e delle strategie aziendali e commerciali (Gabisch & Gwebu, 2011). Scopo del presente studio è quello di analizzare e studiare il fenomeno del turismo virtuale tra i potenziali consumatori-turisti italiani, ponendo un’enfasi particolare sull’utilizzo delle tecnologie in generale e sull’impatto dell’epidemia di Covid-19 su tale fenomeno. I risultati emersi dalle analisi condotte, sono molto incoraggianti e interessanti e confermano le ipotesi delineatosi in questo periodo, le quali vedono il turismo virtuale non più come una realtà lontana e “d’emergenza” ma come una possibilità reale e accattivante per il turista/consumatore. Dalle analisi testuali emerge l’importanza delle emozioni, come predittori e determinanti del comportamento turistico virtuale; la rilevanza dell’autenticità e della qualità dell’esperienza nel processo decisionale e l’impatto della pandemia sul comportamento. Lo studio si pone dunque come base conoscitiva del fenomeno, suggerendo ulteriori studi in questa direzione, al fine di monitorare quanto e come l’effetto pandemia cambierà l’atteggiamento verso il consumo/turismo e il comportamento del turista/consumatore in generale.
2021
Turismo Virtuale, Emozione, Covid-19, Focus Group
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/512330
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