Il presente saggio cerca di riflettere in ottica critica sullo stato della convivenza democratica nella contemporaneità, e ciò implica la considerazione di più fattori, tutti di importanza fondamentale: il compito educativo della famiglia e le relative responsabilità, il delicato ruolo della scuola in sinergia tanto con le famiglie stesse, quanto con il territorio, la funzione dei new media e del digitale nella didattica e le motivazioni reali dei discenti all’apprendimento e alla formazione in qualità di futuri cives. Proprio per le criticità che emergono dalla vita associata, appare necessario uno step integrato per riaffermare i valori della partecipazione, della convivialità e dell’armonia, dell’educazione alla vera partecipazione democratica.

L’impegno della scuola e della famiglia per accrescere i valori dell’ethos pubblico

Annino A.
2021-01-01

Abstract

Il presente saggio cerca di riflettere in ottica critica sullo stato della convivenza democratica nella contemporaneità, e ciò implica la considerazione di più fattori, tutti di importanza fondamentale: il compito educativo della famiglia e le relative responsabilità, il delicato ruolo della scuola in sinergia tanto con le famiglie stesse, quanto con il territorio, la funzione dei new media e del digitale nella didattica e le motivazioni reali dei discenti all’apprendimento e alla formazione in qualità di futuri cives. Proprio per le criticità che emergono dalla vita associata, appare necessario uno step integrato per riaffermare i valori della partecipazione, della convivialità e dell’armonia, dell’educazione alla vera partecipazione democratica.
2021
sinergia, programmazione, cittadinanza partecipata, etica, responsabilità
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Annino 2021 P&V.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Documento in Pre-print
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 245.17 kB
Formato Adobe PDF
245.17 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/512411
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact