The interactions between performance and writing are varied and multifaceted. They fall entirely into the category of “double talent”, which has been used by critics to refer to the interweaving of literary language and figurative or musical language. An initial survey of the Italian context, from the second half of the twentieth century to the first decade of our century, highlights certain constants. The books signed by “Italian stars” range from autobiography to fiction, through the intermediate stage of “autobiographies of female characters”, i.e. texts that inscribe in history fragments of the life of the character played by the actress. The essay thus outlines a “cartography of the actress who writes” by pinpointing theoretical questions and paradigmatic categories on the basis of individual case studies.

Le interazioni fra performance e scrittura sono varie e multiformi e rientrano a pieno titolo nella categoria del «doppio talento», utilizzata dalla critica finora soprattutto in riferimento alla sovrapposizione fra linguaggio letterario e figurativo o musicale. Da una prima ricognizione nel contesto italiano dalla seconda metà del ’900 agli anni Zero emergono delle costanti: i libri firmati dalle «stelle italiane» disegnano una parabola che dal memoir giunge alla narrativa finzionale, passando per la tappa intermedia delle ‘autobiografie delle personagge’, che mettono in racconto frammenti di vita di un personaggio rappresentato dall’attrice. Si intende dunque tracciare le linee generali di una «mappa dell’attrice che scrive», individuando nodi teorici e categorie paradigmatiche in riferimento ad alcuni casi di studio particolarmente significativi.

Il doppio talento dell’attrice che scrive. Per una mappa della “Divagrafia”

Maria Rizzarelli
2021-01-01

Abstract

Le interazioni fra performance e scrittura sono varie e multiformi e rientrano a pieno titolo nella categoria del «doppio talento», utilizzata dalla critica finora soprattutto in riferimento alla sovrapposizione fra linguaggio letterario e figurativo o musicale. Da una prima ricognizione nel contesto italiano dalla seconda metà del ’900 agli anni Zero emergono delle costanti: i libri firmati dalle «stelle italiane» disegnano una parabola che dal memoir giunge alla narrativa finzionale, passando per la tappa intermedia delle ‘autobiografie delle personagge’, che mettono in racconto frammenti di vita di un personaggio rappresentato dall’attrice. Si intende dunque tracciare le linee generali di una «mappa dell’attrice che scrive», individuando nodi teorici e categorie paradigmatiche in riferimento ad alcuni casi di studio particolarmente significativi.
2021
The interactions between performance and writing are varied and multifaceted. They fall entirely into the category of “double talent”, which has been used by critics to refer to the interweaving of literary language and figurative or musical language. An initial survey of the Italian context, from the second half of the twentieth century to the first decade of our century, highlights certain constants. The books signed by “Italian stars” range from autobiography to fiction, through the intermediate stage of “autobiographies of female characters”, i.e. texts that inscribe in history fragments of the life of the character played by the actress. The essay thus outlines a “cartography of the actress who writes” by pinpointing theoretical questions and paradigmatic categories on the basis of individual case studies.
Les interactions entre la performance et l’écriture sont variées et multiformes et rentrent pleinement dans la catégorie du « double talent », utilisée jusqu’ici par la critique notamment pour faire référence à l’entrelacement du langage littéraire et du langage figuratif ou musical. Un premier repérage dans le contexte italien, de la seconde moitié du vingtième siècle à la première décennie de notre siècle met en évidence certaines constantes. Les livres signés par les « stars italiennes » dessinent une parabole allant du mémoire à la fiction romanesque, en passant par l’étape intermédiaire des « autobiographies des personnages féminins », c’est-à-dire des textes qui inscrivent dans l’histoire des fragments de la vie d’un personnage représenté par l’actrice. L’essai trace ainsi les grandes lignes d’une « cartographie de l’actrice qui écrit » en identifiant des questions théoriques et des catégories paradigmatiques qui s’appuient sur des études de cas particulièrement significatifs.
divagrafia, doppio talento, attrice-scrittrice, autobiografia, star persona, personaggio
divagrafia, double talent, actress, autobiography, star persona, female characters
divagrafia, double talent, actrice-écrivain, autobiographie, personnages féminins
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/512415
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact