Through concordance reading, the study reconstructs the presence, within the Montale poetry corpus, of references to other-male figures; figures alien to the poet's feeling and that have been represented since Ossi di Seppia as authentically 'other' than him. The concordance search for this indistinct character highlights nonetheless how, from Satura onwards, the distance between the lyrical subject and the character is more and more blurred, in line with the change in perspective marking the season of the 'verso' preceding the 'recto' in Montale's lines.

Lo studio ricostruisce con metodo concordanziale la presenza, all’interno del corpus lirico montaliano, di riferimenti a figure di uomini-altri, estranei al sentire del poeta e rappresentati sin da Ossi di seppia come autentici ‘altro’ da lui. Il pedinamento concordanziale di questo indistinto personaggio mette tuttavia in evidenza come da Satura in poi la distanza tra questi e l’io lirico risulti progressivamente sfumata, in linea con il mutamento di prospettiva che segna tutta la stagione del ‘verso’ che segue al ‘recto’ dei versi montaliani.

L'uomo "altro" di Montale: sondaggi lessicali e attraversamenti concordanziali

Marina Paino
2021-01-01

Abstract

Through concordance reading, the study reconstructs the presence, within the Montale poetry corpus, of references to other-male figures; figures alien to the poet's feeling and that have been represented since Ossi di Seppia as authentically 'other' than him. The concordance search for this indistinct character highlights nonetheless how, from Satura onwards, the distance between the lyrical subject and the character is more and more blurred, in line with the change in perspective marking the season of the 'verso' preceding the 'recto' in Montale's lines.
2021
Lo studio ricostruisce con metodo concordanziale la presenza, all’interno del corpus lirico montaliano, di riferimenti a figure di uomini-altri, estranei al sentire del poeta e rappresentati sin da Ossi di seppia come autentici ‘altro’ da lui. Il pedinamento concordanziale di questo indistinto personaggio mette tuttavia in evidenza come da Satura in poi la distanza tra questi e l’io lirico risulti progressivamente sfumata, in linea con il mutamento di prospettiva che segna tutta la stagione del ‘verso’ che segue al ‘recto’ dei versi montaliani.
letteratura italiana contemporanea, critica, Eugenio Montale, lessicografia letteraria
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/513250
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact