Il presente lavoro propone una riflessione sul governo del turismo da parte dei territori partendo dall’analisi di una propositiva programmazione e organizzazione in cui le destinazioni turistiche possono essere gestite se governate in modo unitario e con processi condivisi sia a livello nazionale che regionale, unendo gli sforzi per proiettare sui mercati internazionali il “prodotto turistico territoriale” attraverso la comunicazione dell’immagine in modo affidabile ed efficace e riunendo in un nuovo modello gestionale denominata Dmo, la gestione responsabile del territorio. Occasione questa per sviluppare le buone prassi territoriali e far ripartire in modo chiaro ed inequivocabile il turismo post-pandemico con compiti (oggi in parte sovrapposti) di indirizzo, programmazione, coordinamento e vigilanza. Il Covid-19 ha mostrato, come è già noto, il volto vulnerabile delle politiche turistiche in quanto sono venuti a mancare i presupposti di interventi strutturali economici e sociali. Gli autori alla luce di alcune considerazioni cui sono pervenuti, propongono alcune soluzioni per risollevare il settore e rendere stabili per il futuro gli eventuali interventi che il Governo nazionale possa istituire a favore degli operatori turistici. Vengono individuate alcune soluzioni quli l’istituzione di un fondo di garanzia per i lavoratori del settore che si trovano in difficoltà, attraverso la formulazione di un tavolo permanente di confronto al fine di poter presentare proposte ed interventi adeguati e immediati al sostegno delle imprese operanti nel turismo; affidare ai territori delle linee guide per il rilancio concreto del settore con un piano di interventi triennali o quinquennali; lavorare al miglioramento dell'immagine turistica (brand protection) nell’ unico brand con il rafforzamento dell'offerta turistica integrata dei territori; migliorare le strutture infrastrutturali stradali e ferroviarie per raggiungere con celerità i luoghi della destinazione turistica dagli aeroporti.
Oltre la pandemia: la costruzione della Destinazione turistica in Sicilia
Marco Platania
2021-01-01
Abstract
Il presente lavoro propone una riflessione sul governo del turismo da parte dei territori partendo dall’analisi di una propositiva programmazione e organizzazione in cui le destinazioni turistiche possono essere gestite se governate in modo unitario e con processi condivisi sia a livello nazionale che regionale, unendo gli sforzi per proiettare sui mercati internazionali il “prodotto turistico territoriale” attraverso la comunicazione dell’immagine in modo affidabile ed efficace e riunendo in un nuovo modello gestionale denominata Dmo, la gestione responsabile del territorio. Occasione questa per sviluppare le buone prassi territoriali e far ripartire in modo chiaro ed inequivocabile il turismo post-pandemico con compiti (oggi in parte sovrapposti) di indirizzo, programmazione, coordinamento e vigilanza. Il Covid-19 ha mostrato, come è già noto, il volto vulnerabile delle politiche turistiche in quanto sono venuti a mancare i presupposti di interventi strutturali economici e sociali. Gli autori alla luce di alcune considerazioni cui sono pervenuti, propongono alcune soluzioni per risollevare il settore e rendere stabili per il futuro gli eventuali interventi che il Governo nazionale possa istituire a favore degli operatori turistici. Vengono individuate alcune soluzioni quli l’istituzione di un fondo di garanzia per i lavoratori del settore che si trovano in difficoltà, attraverso la formulazione di un tavolo permanente di confronto al fine di poter presentare proposte ed interventi adeguati e immediati al sostegno delle imprese operanti nel turismo; affidare ai territori delle linee guide per il rilancio concreto del settore con un piano di interventi triennali o quinquennali; lavorare al miglioramento dell'immagine turistica (brand protection) nell’ unico brand con il rafforzamento dell'offerta turistica integrata dei territori; migliorare le strutture infrastrutturali stradali e ferroviarie per raggiungere con celerità i luoghi della destinazione turistica dagli aeroporti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Grasso Platania Turistica 2021.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
497.08 kB
Formato
Adobe PDF
|
497.08 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.