Se dopo il centenario rodariano già si avviano le iniziative per ricordare la figura e l’opera di Mario Lodi a un secolo dalla nascita, dal punto di vista della storia dell’educazione, va ricordato come, alla svolta degli anni Settanta, un nodo nevralgico della partita democratica ingaggiata dal MCE si concentrò sulle battaglie per il rifiuto del libro di testo scolastico. Il saggio intende focalizzare l’ampiezza degli obiettivi e la radicalità dei moventi che animò quella battaglia, la quale, al di là dei suoi esiti, doveva lasciare un ammonimento sostanziale per riconfigurare su assi di partecipazione orizzontale il senso del fare-scuola

Il rifiuto del libro di testo, leva per smantellare la scuola-potere nell'Italia degli anni Settanta

Letterio Todaro
2021-01-01

Abstract

Se dopo il centenario rodariano già si avviano le iniziative per ricordare la figura e l’opera di Mario Lodi a un secolo dalla nascita, dal punto di vista della storia dell’educazione, va ricordato come, alla svolta degli anni Settanta, un nodo nevralgico della partita democratica ingaggiata dal MCE si concentrò sulle battaglie per il rifiuto del libro di testo scolastico. Il saggio intende focalizzare l’ampiezza degli obiettivi e la radicalità dei moventi che animò quella battaglia, la quale, al di là dei suoi esiti, doveva lasciare un ammonimento sostanziale per riconfigurare su assi di partecipazione orizzontale il senso del fare-scuola
2021
educazione democratica, scuola, cooperativismo, curricolo nascosto, controcultura.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
rivista2021_1-57-74.pdf

accesso aperto

Descrizione: articolo
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Dimensione 564.18 kB
Formato Adobe PDF
564.18 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/516126
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact