La qualità dell’amministrazione pubblica dipende in gran parte dalla qualità del personale che vi lavora. Oltre a reclutarlo in modo appropriato, occorre saperlo gestire, con l’obiettivo di tenere sempre elevata la consapevolezza della missione e la motivazione a raggiungere i migliori risultati. Come in ogni organizzazione, l’obiettivo indicato è tutt’altro che scontato: esso va perseguito sì con grande tenacia, ma a partire dalla disponibilità di uno strumentario che sia all’altezza delle sfide. In questo contributo si passano quindi in rassegna le principali leve di incentivo e disincentivo, evidenziando criticità e spunti per possibili soluzioni, tenendo a mente alcune esperienze nazionali e straniere, senza pretesa di esaustività. Gli aspetti esaminati sono: la contrattazione collettiva, la strategia per favorire l’attrattività del settore pubblico, l’organiz- zazione e la gestione del personale, la misurazione e valutazione delle performance, le premialità economiche e non economiche, la struttura delle carriere e delle retribuzioni, il welfare integra- tivo, la mobilità, la formazione, la responsabilità disciplinare e i licenziamenti.
La gestione del personale tra incentivi e disincentivi
D'ALTERIO E
2021-01-01
Abstract
La qualità dell’amministrazione pubblica dipende in gran parte dalla qualità del personale che vi lavora. Oltre a reclutarlo in modo appropriato, occorre saperlo gestire, con l’obiettivo di tenere sempre elevata la consapevolezza della missione e la motivazione a raggiungere i migliori risultati. Come in ogni organizzazione, l’obiettivo indicato è tutt’altro che scontato: esso va perseguito sì con grande tenacia, ma a partire dalla disponibilità di uno strumentario che sia all’altezza delle sfide. In questo contributo si passano quindi in rassegna le principali leve di incentivo e disincentivo, evidenziando criticità e spunti per possibili soluzioni, tenendo a mente alcune esperienze nazionali e straniere, senza pretesa di esaustività. Gli aspetti esaminati sono: la contrattazione collettiva, la strategia per favorire l’attrattività del settore pubblico, l’organiz- zazione e la gestione del personale, la misurazione e valutazione delle performance, le premialità economiche e non economiche, la struttura delle carriere e delle retribuzioni, il welfare integra- tivo, la mobilità, la formazione, la responsabilità disciplinare e i licenziamenti.File | Dimensione | Formato | |
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