Il saggio illustra il pensiero e l’opera educativa di George Counts (1889-1974), uno dei più controversi e complessi teorici, analisti e attivisti della galassia educativa dell’emancipazionismo e del pensiero libertario ed educativo americano della prima metà del Novecento. Nel presentare le concezioni pedagogiche dello studioso americano, l’autore adotta una prospettiva critico-ermeneutica e assume, come fonti di ricerca, scritti e documenti mai apparsi nella loro traduzione italiana, contribuendo a una rilettura pressoché inedita degli studi dell’educatore americano. In tale direzione, sono discussi alcuni aspetti fondativi del suo pensiero e due elementi più dettagliati del dibattito pedagogico contemporaneo; nello specifico, una critica del presunto carattere di ‘neutralità’ cui la scuola contemporanea dovrebbe aderire e la valorizzazione del ruolo di influenza esercitato dagli insegnanti all’interno della comunità scolastica e della più ampia società.
Dare the School to build a new social order? La funzione riformatrice della scuola nel pensiero educativo di George Counts
GIAMBATTISTA BUFALINO
2020-01-01
Abstract
Il saggio illustra il pensiero e l’opera educativa di George Counts (1889-1974), uno dei più controversi e complessi teorici, analisti e attivisti della galassia educativa dell’emancipazionismo e del pensiero libertario ed educativo americano della prima metà del Novecento. Nel presentare le concezioni pedagogiche dello studioso americano, l’autore adotta una prospettiva critico-ermeneutica e assume, come fonti di ricerca, scritti e documenti mai apparsi nella loro traduzione italiana, contribuendo a una rilettura pressoché inedita degli studi dell’educatore americano. In tale direzione, sono discussi alcuni aspetti fondativi del suo pensiero e due elementi più dettagliati del dibattito pedagogico contemporaneo; nello specifico, una critica del presunto carattere di ‘neutralità’ cui la scuola contemporanea dovrebbe aderire e la valorizzazione del ruolo di influenza esercitato dagli insegnanti all’interno della comunità scolastica e della più ampia società.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
6_ Dare the school to build a social order_articolo.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Documento in Pre-print
Dimensione
260.48 kB
Formato
Adobe PDF
|
260.48 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.