Il saggio illustra il pensiero e l’opera educativa di George Counts (1889-1974), uno dei più controversi e complessi teorici, analisti e attivisti della galassia educativa dell’emancipazionismo e del pensiero libertario ed educativo americano della prima metà del Novecento. Nel presentare le concezioni pedagogiche dello studioso americano, l’autore adotta una prospettiva critico-ermeneutica e assume, come fonti di ricerca, scritti e documenti mai apparsi nella loro traduzione italiana, contribuendo a una rilettura pressoché inedita degli studi dell’educatore americano. In tale direzione, sono discussi alcuni aspetti fondativi del suo pensiero e due elementi più dettagliati del dibattito pedagogico contemporaneo; nello specifico, una critica del presunto carattere di ‘neutralità’ cui la scuola contemporanea dovrebbe aderire e la valorizzazione del ruolo di influenza esercitato dagli insegnanti all’interno della comunità scolastica e della più ampia società.

Dare the School to build a new social order? La funzione riformatrice della scuola nel pensiero educativo di George Counts

GIAMBATTISTA BUFALINO
2020

Abstract

Il saggio illustra il pensiero e l’opera educativa di George Counts (1889-1974), uno dei più controversi e complessi teorici, analisti e attivisti della galassia educativa dell’emancipazionismo e del pensiero libertario ed educativo americano della prima metà del Novecento. Nel presentare le concezioni pedagogiche dello studioso americano, l’autore adotta una prospettiva critico-ermeneutica e assume, come fonti di ricerca, scritti e documenti mai apparsi nella loro traduzione italiana, contribuendo a una rilettura pressoché inedita degli studi dell’educatore americano. In tale direzione, sono discussi alcuni aspetti fondativi del suo pensiero e due elementi più dettagliati del dibattito pedagogico contemporaneo; nello specifico, una critica del presunto carattere di ‘neutralità’ cui la scuola contemporanea dovrebbe aderire e la valorizzazione del ruolo di influenza esercitato dagli insegnanti all’interno della comunità scolastica e della più ampia società.
social reconstructionism, progressive education, George Counts, riforma scolastica
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
6_ Dare the school to build a social order_articolo.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Pre-print
Dimensione 260.48 kB
Formato Adobe PDF
260.48 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/519520
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact