The purpose of this article is to highlight the role of influence and leadership that teachers play on a daily basis at different levels. With reference to international studies in the field of educational leadership, the author first places the reflection about the teaching role within the current scenario of distributed leadership. Second, the author presents current approaches to teacher leadership with the aim of highlighting the active role the teacher plays within the school community, but also barriers and obstacles to the full development of leadership potentialities
Tra le nuove sfide che caratterizzano la professionalità docente si rileva una logica inclusiva di distribuzione di leadership atta a stimolare processi di partecipazione e approcci collegiali alla vita delle istituzioni scolastiche e formative. Finalità dell’articolo è rilevare il ruolo di influenza in termini di leadership che quotidianamente gli insegnanti esercitano a diversi livelli. Attraverso una ricognizione della letteratura internazionale, il testo mira ad orientare e collocare la riflessione sulla professione docente all’interno di un contesto caratterizzato da processi di distribuzione di leadership (leadership distribuita); di seguito, a delineare le caratteristiche e l’articolazione del modello della teacher leadership, presentando gli approcci più attuali ed emergenti sul tema dai quali si evince il contributo attivo che l’insegnante svolge all’interno della comunità scolastica, ma anche le barriere e i principali ostacoli per il pieno sviluppo delle potenzialità di leadership
Teacher leadership: la nuova frontiera della professionalità docente. Una prospettiva internazionale
GIAMBATTISTA BUFALINO
2018-01-01
Abstract
The purpose of this article is to highlight the role of influence and leadership that teachers play on a daily basis at different levels. With reference to international studies in the field of educational leadership, the author first places the reflection about the teaching role within the current scenario of distributed leadership. Second, the author presents current approaches to teacher leadership with the aim of highlighting the active role the teacher plays within the school community, but also barriers and obstacles to the full development of leadership potentialitiesFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
9_ Teacher leadership_ articolo.pdf
solo gestori archivio
Descrizione: Articolo principale
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Dimensione
908.73 kB
Formato
Adobe PDF
|
908.73 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.