Cesare Scurati (1937-2011)’s pedagogical contribution developed a particular attention to the theme of school leadership and, more extensively, to the educational leadership as a decisive factor for the quality of the school system. In the attempt to rediscover the pedagogical heritage of the Italian scholar, the author intends to trace some of the most significant thematic issues of a discourse on educational leadership, in order to offer readers, perspectives, themes, dilemmas, research guidelines, of which Cesare Scurati was an expert precursor.

Nella sua ampia e originale elaborazione pedagogica, peraltro testimoniata dall’attivo ed instancabile impegno per la scuola, Cesare Scurati (1937-2011) ha sempre sviluppato un’attenzione particolare al tema della dirigenza scolastica e, in maniera più estesa, alla leadership educativa quale fattore decisivo per la qualità del sistema scolastico. Nel tentativo di recuperare l’eredità pedagogica del maestro milanese, l’autore intende tracciare alcuni dei nodi tematici più significativi di un discorso sulla leadership educativa, per poter offrire a quanti oggi volessero intraprendere e condurre studi su questo terreno d’indagine, prospettive, temi, dilemmi, direttrici di ricerca, di cui Cesare Scurati è stato un esperto precursore.

I volti della dirigenza scolastica. Il contributo di Cesare Scurati

GIAMBATTISTA BUFALINO
2018-01-01

Abstract

Cesare Scurati (1937-2011)’s pedagogical contribution developed a particular attention to the theme of school leadership and, more extensively, to the educational leadership as a decisive factor for the quality of the school system. In the attempt to rediscover the pedagogical heritage of the Italian scholar, the author intends to trace some of the most significant thematic issues of a discourse on educational leadership, in order to offer readers, perspectives, themes, dilemmas, research guidelines, of which Cesare Scurati was an expert precursor.
2018
Nella sua ampia e originale elaborazione pedagogica, peraltro testimoniata dall’attivo ed instancabile impegno per la scuola, Cesare Scurati (1937-2011) ha sempre sviluppato un’attenzione particolare al tema della dirigenza scolastica e, in maniera più estesa, alla leadership educativa quale fattore decisivo per la qualità del sistema scolastico. Nel tentativo di recuperare l’eredità pedagogica del maestro milanese, l’autore intende tracciare alcuni dei nodi tematici più significativi di un discorso sulla leadership educativa, per poter offrire a quanti oggi volessero intraprendere e condurre studi su questo terreno d’indagine, prospettive, temi, dilemmi, direttrici di ricerca, di cui Cesare Scurati è stato un esperto precursore.
Educational leadership, school leadership, Cesare Scurati, educational research.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
10_ Scurati_ Dirigenti Scuola_articolo.pdf

solo gestori archivio

Descrizione: Articolo principale
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Dimensione 831.06 kB
Formato Adobe PDF
831.06 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/519679
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact