Ciò che mi propongo è analizzare il tema della natura negli anni '30 del Novecento presentando il pensiero, poco conosciuto in Italia, di Bernard Charbonneau. Considerato uno dei precursori dell'ecologia politica, Charbonneau negli anni '30 propone il ritorno alla natura concentrandosi sul piano culturale sull'uomo e sulla libertà. Tenendo conto dell'idea di natura di Charbonneau e ricostruito il contesto intellettuale tra le due guerre, il saggio confronta la visione di natura e di uomo dell'autore con quella dell'intellettuale non conformista Drieu La Rochelle espressione, anche nella visione della natura, di un temperamento epocale critico della modernità. Nel quadro letterario e ideologico tra le due guerre, per Charbonneau l'idea di natura non è una fuga davanti la realtà e ai suoi conflitti, né una idealizzazione del passato, ma non può neanche legarsi all'idea di progresso del liberalismo e del comunismo e al loro atteggiamento strumentale verso la natura. Piuttosto, è un sentimento rivoluzionario legato alla libertà e alla democrazia: ragione sociale che deve portare all'azione nel presente come dovere individuale e collettivo nella scelta della strada da percorrere per reintegrare la natura nella vita dell'uomo e della collettività.
Charbonneau: la passione per la natura e la libertà
Alessandra La Rosa
2021-01-01
Abstract
Ciò che mi propongo è analizzare il tema della natura negli anni '30 del Novecento presentando il pensiero, poco conosciuto in Italia, di Bernard Charbonneau. Considerato uno dei precursori dell'ecologia politica, Charbonneau negli anni '30 propone il ritorno alla natura concentrandosi sul piano culturale sull'uomo e sulla libertà. Tenendo conto dell'idea di natura di Charbonneau e ricostruito il contesto intellettuale tra le due guerre, il saggio confronta la visione di natura e di uomo dell'autore con quella dell'intellettuale non conformista Drieu La Rochelle espressione, anche nella visione della natura, di un temperamento epocale critico della modernità. Nel quadro letterario e ideologico tra le due guerre, per Charbonneau l'idea di natura non è una fuga davanti la realtà e ai suoi conflitti, né una idealizzazione del passato, ma non può neanche legarsi all'idea di progresso del liberalismo e del comunismo e al loro atteggiamento strumentale verso la natura. Piuttosto, è un sentimento rivoluzionario legato alla libertà e alla democrazia: ragione sociale che deve portare all'azione nel presente come dovere individuale e collettivo nella scelta della strada da percorrere per reintegrare la natura nella vita dell'uomo e della collettività.File | Dimensione | Formato | |
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