Who is the assistant head of school? Why has this position largely been over-looked as a significant force in educational leadership in Italy? In answering such questions, the main aim of this pilot study is to shed light on the crucial role of the assistant heads, considered as ‘key pedagogical figures’ in the day-to day leadership and management of a school. This paper is exploratory in nature and follows a qualitative design based on in-depth interviews with ten assistant heads. A systematic qualitative data analysis approach grounded on cross-interview synthesis is used. Findings are critically reviewed in light of the few available national studies in the middle leadership field. Conclusions containing research recommendations will follow with the aim of paving the stage to formally recognize this neglected role

Chi è l’ assistant head? Perché questa professionalità educativa è stata generalmente poco indagata nella tradizionale teorizzazione pedagogica e ricerca empirica che connotano in modo specifico le istituzioni scolastiche? Nel tentare di rispondere a tali interrogativi, la finalità di questo studio è illustrare i modelli di riferimento e i tratti peculiari delle trasformazioni dell’agire educativo del profilo del docente collaboratore, considerando precipuamente le sue dimensioni pedagogiche nonché gli aspetti di caratterizzazione più didattica e organizzativa. Tale indagine esplorativa si serve di un piano di indagine di tipo qualitativo e di interviste in profondità con docenti collaboratori che sanno analizzate secondo un approccio grounded. Gli esiti verranno criticamente dibattuti alla luce del panorama di ricerche nazionale e internazionale al fine di introdurre alcune aperture problematiche che possano, in prospettiva, vedere impegnata la ricerca e la riflessione educativa.

The changing role of the Assistant head in schools. Voices from the field

GIAMBATTISTA BUFALINO
Primo
2019

Abstract

Chi è l’ assistant head? Perché questa professionalità educativa è stata generalmente poco indagata nella tradizionale teorizzazione pedagogica e ricerca empirica che connotano in modo specifico le istituzioni scolastiche? Nel tentare di rispondere a tali interrogativi, la finalità di questo studio è illustrare i modelli di riferimento e i tratti peculiari delle trasformazioni dell’agire educativo del profilo del docente collaboratore, considerando precipuamente le sue dimensioni pedagogiche nonché gli aspetti di caratterizzazione più didattica e organizzativa. Tale indagine esplorativa si serve di un piano di indagine di tipo qualitativo e di interviste in profondità con docenti collaboratori che sanno analizzate secondo un approccio grounded. Gli esiti verranno criticamente dibattuti alla luce del panorama di ricerche nazionale e internazionale al fine di introdurre alcune aperture problematiche che possano, in prospettiva, vedere impegnata la ricerca e la riflessione educativa.
Who is the assistant head of school? Why has this position largely been over-looked as a significant force in educational leadership in Italy? In answering such questions, the main aim of this pilot study is to shed light on the crucial role of the assistant heads, considered as ‘key pedagogical figures’ in the day-to day leadership and management of a school. This paper is exploratory in nature and follows a qualitative design based on in-depth interviews with ten assistant heads. A systematic qualitative data analysis approach grounded on cross-interview synthesis is used. Findings are critically reviewed in light of the few available national studies in the middle leadership field. Conclusions containing research recommendations will follow with the aim of paving the stage to formally recognize this neglected role
Middle Leadership; Assistant Head; Educational Leadership, Italy; Distributed Leadership.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Assistant Head_bufalino.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Dimensione 127.36 kB
Formato Adobe PDF
127.36 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/520841
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact