In recent years, there has been a profound and complex restructuring of school institutions, where school leadership and educational leadership processes have become increasingly central. The article presents the model of distributed leadership as an interpretative key through which to begin a reflection on the role of the school leader and the challenges related to its pedagogical and relational function. The paper will also present the challenges related to the implementation of this model within the school community, together with the potential distortions that hinder the development of collegial and participatory styles of school life.

Negli ultimi anni si è assistito ad una profonda e complessa ristrutturazione in senso autonomistico delle istituzioni scolastiche in cui la dirigenza scolastica e i processi di leadership educativa hanno assunto un rilievo sempre più centrale. L'articolo presenta il modello della leadership distribuita quale chiave interpretativa attraverso cui avviare una riflessione sul ruolo della professionalità del leader scolastico e sulle sfide che riguardano la sua funzione pedagogica e relazionale. Verranno presentate, inoltre, le future sfide legate all’attuazione di tale modello all’interno della comunità scolastica, insieme alle possibili distorsioni che ostacolano lo sviluppo di stili collegiali e partecipativi della vita scolastica.

Autonomia scolastica e modelli collegiali di leadership. Attualità e prospettive pedagogiche

GIAMBATTISTA BUFALINO
2020-01-01

Abstract

In recent years, there has been a profound and complex restructuring of school institutions, where school leadership and educational leadership processes have become increasingly central. The article presents the model of distributed leadership as an interpretative key through which to begin a reflection on the role of the school leader and the challenges related to its pedagogical and relational function. The paper will also present the challenges related to the implementation of this model within the school community, together with the potential distortions that hinder the development of collegial and participatory styles of school life.
2020
Negli ultimi anni si è assistito ad una profonda e complessa ristrutturazione in senso autonomistico delle istituzioni scolastiche in cui la dirigenza scolastica e i processi di leadership educativa hanno assunto un rilievo sempre più centrale. L'articolo presenta il modello della leadership distribuita quale chiave interpretativa attraverso cui avviare una riflessione sul ruolo della professionalità del leader scolastico e sulle sfide che riguardano la sua funzione pedagogica e relazionale. Verranno presentate, inoltre, le future sfide legate all’attuazione di tale modello all’interno della comunità scolastica, insieme alle possibili distorsioni che ostacolano lo sviluppo di stili collegiali e partecipativi della vita scolastica.
distributed leadership; educational leadership; school leader; Italy; school reform.
leadership distribuita; leadership educativa; dirigenti scolastici; Italia; riforma scolastica.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Imp_Quale_98(1) (1) _Bufalino.pdf

solo gestori archivio

Descrizione: Articolo principale
Tipologia: Documento in Post-print
Dimensione 746.12 kB
Formato Adobe PDF
746.12 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/522315
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact