La scuola italiana è attraversata da molteplici cambiamenti di natura sociale, culturale e professionale che ne rendono particolarmente cogente il suo carattere multiculturale. In tale direzione, i principi di educazione interculturale diventano parte della realtà scolastica ordinaria e un’occasione per aggiornare strategie didattiche e formative in funzione degli eterogenei bisogni dei contesti di riferimento e degli studenti. Si tratta di una prospettiva, quella interculturale, che non può essere semplicemente “insegnata”, ma deve essere agita, sperimentata attraverso processi di coinvolgimento attivo. Su tali presupposti, in questo articolo si illustra un intervento progettato e realizzato all’interno di un CPIA siciliano che ha consentito di sperimentare percorsi metodologici innovativi per affrontare con slancio la sfida educativa e didattica posta dalla scuola multiculturale.

Identità in gioco. Un percorso di educazione interculturale

Bufalino Giambattista
Primo
2020-01-01

Abstract

La scuola italiana è attraversata da molteplici cambiamenti di natura sociale, culturale e professionale che ne rendono particolarmente cogente il suo carattere multiculturale. In tale direzione, i principi di educazione interculturale diventano parte della realtà scolastica ordinaria e un’occasione per aggiornare strategie didattiche e formative in funzione degli eterogenei bisogni dei contesti di riferimento e degli studenti. Si tratta di una prospettiva, quella interculturale, che non può essere semplicemente “insegnata”, ma deve essere agita, sperimentata attraverso processi di coinvolgimento attivo. Su tali presupposti, in questo articolo si illustra un intervento progettato e realizzato all’interno di un CPIA siciliano che ha consentito di sperimentare percorsi metodologici innovativi per affrontare con slancio la sfida educativa e didattica posta dalla scuola multiculturale.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/522344
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact