Educational professions go through different stages of self-definition and affirmation-recognition. The latter is usually the result of a continuous construction of a professional culture. In this direction, this contribution proposes a critical reflection on the professional role of the assistant head, with particular reference to its pedagogical and organizational dimensions.

La storia insegna che le professioni educative attraversano vicende di autodefinizione e di affermazione-riconoscimento, e che quest’ultimo traguardo è solitamente l’esito una continua costruzione di cultura professionale. In tale direzione, questo contributo propone un approfondimento critico del profilo professionale del docente collaboratore del dirigente scolastico, con preminente riferimento alla sua dimensione pedagogica e organizzativa

Il profilo educativo del docente collaboratore: dimensioni organizzative e prospettive pedagogiche

GIAMBATTISTA BUFALINO
Primo
2019-01-01

Abstract

Educational professions go through different stages of self-definition and affirmation-recognition. The latter is usually the result of a continuous construction of a professional culture. In this direction, this contribution proposes a critical reflection on the professional role of the assistant head, with particular reference to its pedagogical and organizational dimensions.
2019
La storia insegna che le professioni educative attraversano vicende di autodefinizione e di affermazione-riconoscimento, e che quest’ultimo traguardo è solitamente l’esito una continua costruzione di cultura professionale. In tale direzione, questo contributo propone un approfondimento critico del profilo professionale del docente collaboratore del dirigente scolastico, con preminente riferimento alla sua dimensione pedagogica e organizzativa
middle leadership; school autonomy; Educational professions; professional culture; educational leader.
middle leadership; autonomia scolastica; professioni educative; cultura professionale; leader educativo.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Dirigenti Scuola n.38-2019_Bufalino (1).pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Dimensione 534.12 kB
Formato Adobe PDF
534.12 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/522723
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact