Montessori’s pedagogy has usually been conceived as a classical system of scientific-based pedagogy. The essay aims at enlightening the complexity of Montessori’s scientific vision. Actually, the historical framework of its rising was widely characterized by the cultural opposition to science meant as a dogmatic faith. Looking at Montessori’s explanation of her Method one can find a complex thought of what science of education is. Particularly, Montessori recognized a spiritual dimension in the human development and this acknowledgement led educational investigation to explore hidden aspects of life, that are simply not reducible to experimental control and applied science.

La ricerca di solidi fondamenti epistemologici per la scienza dell’educazione ha spesso ritrovato in Maria Montessori un paradigma esemplare di pedagogia scientifica. Il saggio intende mettere in luce la problematicità della scienza pedagogica montessoriana, la quale storicamente colloca la sua genesi in un contesto che segna il trionfo di posizioni culturali contrarie alla dogmatizzazione della scienza sperimentale. La pedagogia del Metodo rinvia a una scienza dell’educazione complessa, contemplando piani diversi d’azione e restituendo consapevolezza di una dimensione spirituale della formazione che spinge a indagare nelle zone profonde dei fenomeni della coscienza e della vita.

Della scienza e dei suoi limiti nella pedagogia contemporanea: elementi di ambiguità e criticità nel discorso montessoriano

Letterio Todaro
2022-01-01

Abstract

Montessori’s pedagogy has usually been conceived as a classical system of scientific-based pedagogy. The essay aims at enlightening the complexity of Montessori’s scientific vision. Actually, the historical framework of its rising was widely characterized by the cultural opposition to science meant as a dogmatic faith. Looking at Montessori’s explanation of her Method one can find a complex thought of what science of education is. Particularly, Montessori recognized a spiritual dimension in the human development and this acknowledgement led educational investigation to explore hidden aspects of life, that are simply not reducible to experimental control and applied science.
2022
La ricerca di solidi fondamenti epistemologici per la scienza dell’educazione ha spesso ritrovato in Maria Montessori un paradigma esemplare di pedagogia scientifica. Il saggio intende mettere in luce la problematicità della scienza pedagogica montessoriana, la quale storicamente colloca la sua genesi in un contesto che segna il trionfo di posizioni culturali contrarie alla dogmatizzazione della scienza sperimentale. La pedagogia del Metodo rinvia a una scienza dell’educazione complessa, contemplando piani diversi d’azione e restituendo consapevolezza di una dimensione spirituale della formazione che spinge a indagare nelle zone profonde dei fenomeni della coscienza e della vita.
Montessori, Science of Education, Experimental Methods, Spirituality, Vitalism
Montessori, Pedagogia scientifica, Metodo sperimentale, Spiritualismo, Vitalismo
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
rivista2022_1.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Dimensione 1.06 MB
Formato Adobe PDF
1.06 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/529577
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact