Il contributo traccia un profilo dell’acuta coscienza metalinguistica di Federico De Roberto, testimoniata dalle innumerevoli dichiarazioni esplicite, dal fitto dialogo con Capuana e Di Giorgi su lingua e stile, dalla continua attività correttoria sulle varie edizioni delle sue opere, fino al confronto diretto con le opere lessicografiche coeve. Rispetto alle pratiche di consultazione lessicografica di Verga e di Capuana, il costante lavoro derobertiano sui vocabolari appare peculiare e rispondente a una ricerca inesausta di approfondimento delle proprie competenze linguistico-stilistiche e costituisce anche una indicazione di metodo per gli scrittori più giovani che si confrontavano con l’ancora viva “questione della lingua”. L’attenzione specifica di De Roberto per la dimensione fraseologica è ulteriore testimonianza di un impegno dell’autore “per lo studio della nostra lingua” (titolo di un suo importante articolo dedicato alla Fraseologia di Ballesio, apparso sul «Corriere della sera» nel 1903).
De Roberto tra questione della lingua e formazione dello stile, in: «Annali Della Fondazione Verga», n.s. XIV (2021), pp. 203-238.
Sardo Rosaria
2021-01-01
Abstract
Il contributo traccia un profilo dell’acuta coscienza metalinguistica di Federico De Roberto, testimoniata dalle innumerevoli dichiarazioni esplicite, dal fitto dialogo con Capuana e Di Giorgi su lingua e stile, dalla continua attività correttoria sulle varie edizioni delle sue opere, fino al confronto diretto con le opere lessicografiche coeve. Rispetto alle pratiche di consultazione lessicografica di Verga e di Capuana, il costante lavoro derobertiano sui vocabolari appare peculiare e rispondente a una ricerca inesausta di approfondimento delle proprie competenze linguistico-stilistiche e costituisce anche una indicazione di metodo per gli scrittori più giovani che si confrontavano con l’ancora viva “questione della lingua”. L’attenzione specifica di De Roberto per la dimensione fraseologica è ulteriore testimonianza di un impegno dell’autore “per lo studio della nostra lingua” (titolo di un suo importante articolo dedicato alla Fraseologia di Ballesio, apparso sul «Corriere della sera» nel 1903).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.