Il contributo riporta i contenuti di un seminario di formazione, rivolto ai tirocinanti di italiano per stranieri, sugli aspetti comunicativi non verbali, e sulla loro influenza nei processi di insegnamento/apprendimento della lingua seconda. Attraverso la tecnica degli ‘incidenti critici’, si ha avuto modo di riflettere sul proprio sistema di riferimento culturale, sui propri stereotipi e pregiudizi, sulle proprie categorie di conoscenza ed esplorazione del mondo. Da questa riflessione consapevole è possibile costruire strategie didattiche efficaci, che trovino risposte e soluzioni adeguate ai diversi contesti e studenti.
Intercultura e linguaggi non verbali.
Maura Tripi
2009-01-01
Abstract
Il contributo riporta i contenuti di un seminario di formazione, rivolto ai tirocinanti di italiano per stranieri, sugli aspetti comunicativi non verbali, e sulla loro influenza nei processi di insegnamento/apprendimento della lingua seconda. Attraverso la tecnica degli ‘incidenti critici’, si ha avuto modo di riflettere sul proprio sistema di riferimento culturale, sui propri stereotipi e pregiudizi, sulle proprie categorie di conoscenza ed esplorazione del mondo. Da questa riflessione consapevole è possibile costruire strategie didattiche efficaci, che trovino risposte e soluzioni adeguate ai diversi contesti e studenti.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.