Obiettivi. Lo studio ha lo scopo di indagare gli aspetti organizzativi e pedagogici del tutorato clinico attivato presso il Corso di laurea in Infermieristica di Udine. Analizzando il punto di vista degli studenti infermieri. Materiali e metodi. Lo studio è stato condotto nel gennaio-marzo 2005.Si è utilizzato un questionario semi-strutturato. Risultati. Sono stati intervistati 172 studenti. Nel setting studiato l'impianto organizzativo del tutorato clinico si basa sulla disponibilità di 210 tutor clinici distribuiti su 3 aziende ospedaliere. E emerso che il tutor che ha seguito lo studente è lo stesso identificato dal programma per l'88.8% (127/143) dei casi. Durante la prima settimana di tirocinio il 61.5% (888/143) degli studenti ha trascorso in media il 76-100% del tempo con il tutor clinico. Dalla seconda settimana di tirocinio il tempo si è ridotto in modo statisticamente significativo al 26-50% come dichiarato dal 37.1% (53/143) dei rispondenti. Conclusioni. L'impianto organizzativo indagato è caratterizzato da un grosso investimento di risorse umane,. L'intervista allo studente ha permesso di mettere in evidenza alcuni ambiti di miglioramento del tutorato clinico.

Organizzazione del tutorato clinico: l'esperienza del Corso di Laurea in Infermieristica di Udine.

Bulfone G;
2005

Abstract

Obiettivi. Lo studio ha lo scopo di indagare gli aspetti organizzativi e pedagogici del tutorato clinico attivato presso il Corso di laurea in Infermieristica di Udine. Analizzando il punto di vista degli studenti infermieri. Materiali e metodi. Lo studio è stato condotto nel gennaio-marzo 2005.Si è utilizzato un questionario semi-strutturato. Risultati. Sono stati intervistati 172 studenti. Nel setting studiato l'impianto organizzativo del tutorato clinico si basa sulla disponibilità di 210 tutor clinici distribuiti su 3 aziende ospedaliere. E emerso che il tutor che ha seguito lo studente è lo stesso identificato dal programma per l'88.8% (127/143) dei casi. Durante la prima settimana di tirocinio il 61.5% (888/143) degli studenti ha trascorso in media il 76-100% del tempo con il tutor clinico. Dalla seconda settimana di tirocinio il tempo si è ridotto in modo statisticamente significativo al 26-50% come dichiarato dal 37.1% (53/143) dei rispondenti. Conclusioni. L'impianto organizzativo indagato è caratterizzato da un grosso investimento di risorse umane,. L'intervista allo studente ha permesso di mettere in evidenza alcuni ambiti di miglioramento del tutorato clinico.
Tutorato Clinico, Organizzazione, Tutorato.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Bulfone 2005 organizzazione tutorato.pdf

non disponibili

Dimensione 612.89 kB
Formato Adobe PDF
612.89 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/538918
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact