Obiettivi. Lo studio ha lo scopo di indagare gli aspetti organizzativi e pedagogici del tutorato clinico attivato presso il Corso di laurea in Infermieristica di Udine. Analizzando il punto di vista degli studenti infermieri. Materiali e metodi. Lo studio è stato condotto nel gennaio-marzo 2005.Si è utilizzato un questionario semi-strutturato. Risultati. Sono stati intervistati 172 studenti. Nel setting studiato l'impianto organizzativo del tutorato clinico si basa sulla disponibilità di 210 tutor clinici distribuiti su 3 aziende ospedaliere. E emerso che il tutor che ha seguito lo studente è lo stesso identificato dal programma per l'88.8% (127/143) dei casi. Durante la prima settimana di tirocinio il 61.5% (888/143) degli studenti ha trascorso in media il 76-100% del tempo con il tutor clinico. Dalla seconda settimana di tirocinio il tempo si è ridotto in modo statisticamente significativo al 26-50% come dichiarato dal 37.1% (53/143) dei rispondenti. Conclusioni. L'impianto organizzativo indagato è caratterizzato da un grosso investimento di risorse umane,. L'intervista allo studente ha permesso di mettere in evidenza alcuni ambiti di miglioramento del tutorato clinico.
Organizzazione del tutorato clinico: l'esperienza del Corso di Laurea in Infermieristica di Udine.
Bulfone G;
2005-01-01
Abstract
Obiettivi. Lo studio ha lo scopo di indagare gli aspetti organizzativi e pedagogici del tutorato clinico attivato presso il Corso di laurea in Infermieristica di Udine. Analizzando il punto di vista degli studenti infermieri. Materiali e metodi. Lo studio è stato condotto nel gennaio-marzo 2005.Si è utilizzato un questionario semi-strutturato. Risultati. Sono stati intervistati 172 studenti. Nel setting studiato l'impianto organizzativo del tutorato clinico si basa sulla disponibilità di 210 tutor clinici distribuiti su 3 aziende ospedaliere. E emerso che il tutor che ha seguito lo studente è lo stesso identificato dal programma per l'88.8% (127/143) dei casi. Durante la prima settimana di tirocinio il 61.5% (888/143) degli studenti ha trascorso in media il 76-100% del tempo con il tutor clinico. Dalla seconda settimana di tirocinio il tempo si è ridotto in modo statisticamente significativo al 26-50% come dichiarato dal 37.1% (53/143) dei rispondenti. Conclusioni. L'impianto organizzativo indagato è caratterizzato da un grosso investimento di risorse umane,. L'intervista allo studente ha permesso di mettere in evidenza alcuni ambiti di miglioramento del tutorato clinico.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Bulfone 2005 organizzazione tutorato.pdf
solo gestori archivio
Dimensione
612.89 kB
Formato
Adobe PDF
|
612.89 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.