Background. La formazione infermieristica, in accordo alle indicazioni normative,tende ad enfatizzare l'autonomia dello studente e a ridurre le ore di docenza formale incrementando il lavoro autonomo dello studente. Materiali e metodi. Quantificare lo studio autonomo dedicato dagli studenti per affrontare le prove di profitto era la principale finalità dello studio che ha coinvolto studenti del CdL in Infermieristica di Udine.Risultati. Sono stati presi in considerazione 3 corsi integrati, uno per ciascun anno di corso: al primo anno lo studio individuale è del 32%, al secondo del 57% mentre al terzo il 54% del carico didattico di aula. Il tempo studio e la ripetizione dell'esame non influisce sugli esitiper gli studenti del primo e terzo anno.

Carico di apprendimento autonomo percepito dagli studenti in infermieristica ed esiti negli esami di profitto

Bulfone G;
2011

Abstract

Background. La formazione infermieristica, in accordo alle indicazioni normative,tende ad enfatizzare l'autonomia dello studente e a ridurre le ore di docenza formale incrementando il lavoro autonomo dello studente. Materiali e metodi. Quantificare lo studio autonomo dedicato dagli studenti per affrontare le prove di profitto era la principale finalità dello studio che ha coinvolto studenti del CdL in Infermieristica di Udine.Risultati. Sono stati presi in considerazione 3 corsi integrati, uno per ciascun anno di corso: al primo anno lo studio individuale è del 32%, al secondo del 57% mentre al terzo il 54% del carico didattico di aula. Il tempo studio e la ripetizione dell'esame non influisce sugli esitiper gli studenti del primo e terzo anno.
Education, Nursing, Self Direct Learning, Nursing Education Reform, Bachelor Nursing Science.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Bulfone Carico di Apprendimento 2011.pdf

non disponibili

Dimensione 419.83 kB
Formato Adobe PDF
419.83 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/538926
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact