Background. La formazione infermieristica, in accordo alle indicazioni normative,tende ad enfatizzare l'autonomia dello studente e a ridurre le ore di docenza formale incrementando il lavoro autonomo dello studente. Materiali e metodi. Quantificare lo studio autonomo dedicato dagli studenti per affrontare le prove di profitto era la principale finalità dello studio che ha coinvolto studenti del CdL in Infermieristica di Udine.Risultati. Sono stati presi in considerazione 3 corsi integrati, uno per ciascun anno di corso: al primo anno lo studio individuale è del 32%, al secondo del 57% mentre al terzo il 54% del carico didattico di aula. Il tempo studio e la ripetizione dell'esame non influisce sugli esitiper gli studenti del primo e terzo anno.
Carico di apprendimento autonomo percepito dagli studenti in infermieristica ed esiti negli esami di profitto
Bulfone G;
2011-01-01
Abstract
Background. La formazione infermieristica, in accordo alle indicazioni normative,tende ad enfatizzare l'autonomia dello studente e a ridurre le ore di docenza formale incrementando il lavoro autonomo dello studente. Materiali e metodi. Quantificare lo studio autonomo dedicato dagli studenti per affrontare le prove di profitto era la principale finalità dello studio che ha coinvolto studenti del CdL in Infermieristica di Udine.Risultati. Sono stati presi in considerazione 3 corsi integrati, uno per ciascun anno di corso: al primo anno lo studio individuale è del 32%, al secondo del 57% mentre al terzo il 54% del carico didattico di aula. Il tempo studio e la ripetizione dell'esame non influisce sugli esitiper gli studenti del primo e terzo anno.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Bulfone Carico di Apprendimento 2011.pdf
solo gestori archivio
Dimensione
419.83 kB
Formato
Adobe PDF
|
419.83 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.