This article describes an investigation conducted on a non-probabilistic sample of primary school pupils in the province of Syracuse (Italy), during which a teaching method developed on the basis of some models of music therapy and reflections on some experiences made at school was tested. . The comparative textual analysis revealed that the proposed teaching method, if adopted with well-defined criteria (procedures and selected classical music), could help teachers to structure inclusive and functional didactic environments to enhance the development of text comprehension skills. of pupils.

Questo articolo descrive una investigazione condotta su un campione non probabilistico di alunni di scuola primaria della provincia di Siracusa (Italia), durante la quale è stato sperimentato un metodo didattico elaborato sulla scorta di alcuni modelli di musicoterapia e dalle riflessioni su alcune esperienze realizzate a scuola. L’analisi testuale comparativa ha consentito di rilevare che il metodo didattico proposto, se adottato con criteri ben definiti (procedure e musiche classiche selezionate), potrebbe aiutare gli insegnanti a strutturare ambienti didattici inclusivi e funzionali per potenziare lo sviluppo delle competenze della comprensione del testo degli alunni.

LA MUSICA CLASSICA A SOSTEGNO DELL’APPRENDIMENTO. Sperimentazione e proposta di un metodo didattico inclusivo

Corrado Muscara
Investigation
2022-01-01

Abstract

Questo articolo descrive una investigazione condotta su un campione non probabilistico di alunni di scuola primaria della provincia di Siracusa (Italia), durante la quale è stato sperimentato un metodo didattico elaborato sulla scorta di alcuni modelli di musicoterapia e dalle riflessioni su alcune esperienze realizzate a scuola. L’analisi testuale comparativa ha consentito di rilevare che il metodo didattico proposto, se adottato con criteri ben definiti (procedure e musiche classiche selezionate), potrebbe aiutare gli insegnanti a strutturare ambienti didattici inclusivi e funzionali per potenziare lo sviluppo delle competenze della comprensione del testo degli alunni.
This article describes an investigation conducted on a non-probabilistic sample of primary school pupils in the province of Syracuse (Italy), during which a teaching method developed on the basis of some models of music therapy and reflections on some experiences made at school was tested. . The comparative textual analysis revealed that the proposed teaching method, if adopted with well-defined criteria (procedures and selected classical music), could help teachers to structure inclusive and functional didactic environments to enhance the development of text comprehension skills. of pupils.
School, Inclusion, Models, Methods, Music
Scuola, Inclusione, Modelli, Metodi, Musica
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/544862
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact