The article examines the role of university in developing and orienting models and practices of sustainability education in a variety of contexts in order to promote the management of the ecological transition process. It does so by drawing on current international Agenda 2030 guidelines as well as recent programmatic indications from the National Recovery and Resilience Plan. In this direction, the newly established DISFOR Green Education Lab is presented as a venue for theoretical-applicative research to promote an educational culture of environmental sustainability and green training of educational professionals.

L’articolo, accogliendo gli attuali orientamenti internazionali dell’Agenda 2030 e le recenti indicazioni programmatiche del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), analizza il ruolo delle istituzioni universitarie nel progettare e orientare modelli e prassi di educazione alla sostenibilità in una pluralità di contesti formativi, per accompagnare e supportare la gestione dei processi di transizione ecologica. A tal riguardo, viene presentato il neo-laboratorio DISFOR Green Education Lab, sede di ricerca teorico-applicativa e sperimentazione per la promozione di una cultura formativa della sostenibilità ambientale e per la formazione green delle professionalità educative.

Cultura della sostenibilità e formazione ecologica: il Green Education Lab

Gabriella D'aprile
;
Bufalino Giambattista
2022-01-01

Abstract

The article examines the role of university in developing and orienting models and practices of sustainability education in a variety of contexts in order to promote the management of the ecological transition process. It does so by drawing on current international Agenda 2030 guidelines as well as recent programmatic indications from the National Recovery and Resilience Plan. In this direction, the newly established DISFOR Green Education Lab is presented as a venue for theoretical-applicative research to promote an educational culture of environmental sustainability and green training of educational professionals.
2022
L’articolo, accogliendo gli attuali orientamenti internazionali dell’Agenda 2030 e le recenti indicazioni programmatiche del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), analizza il ruolo delle istituzioni universitarie nel progettare e orientare modelli e prassi di educazione alla sostenibilità in una pluralità di contesti formativi, per accompagnare e supportare la gestione dei processi di transizione ecologica. A tal riguardo, viene presentato il neo-laboratorio DISFOR Green Education Lab, sede di ricerca teorico-applicativa e sperimentazione per la promozione di una cultura formativa della sostenibilità ambientale e per la formazione green delle professionalità educative.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/545402
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact