Con Cien botellas en una pared, Ena Lucía Portela ci conduce alla scoperta della vita barriotera cubana, rappresentando, per mezzo di un approccio di genere e dal margine, un microcosmo fatto di personaggi le cui scelte e la cui condotta finiscono per mettere in crisi i modelli sui quali si regge il sistema patriarcale; il romanzo si propone, allora, come una riscrittura dei paradigmi del femminile e del femminismo nel peculiare contesto della Cuba degli anni Novanta del secolo scorso.

Femminile e femminismo a Cuba: la narrativa di Ena Lucía Portela

Costanzo s
2021-01-01

Abstract

Con Cien botellas en una pared, Ena Lucía Portela ci conduce alla scoperta della vita barriotera cubana, rappresentando, per mezzo di un approccio di genere e dal margine, un microcosmo fatto di personaggi le cui scelte e la cui condotta finiscono per mettere in crisi i modelli sui quali si regge il sistema patriarcale; il romanzo si propone, allora, come una riscrittura dei paradigmi del femminile e del femminismo nel peculiare contesto della Cuba degli anni Novanta del secolo scorso.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/545620
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact