The Lupin Affair not only initiates the narrative mechanism of the I Malavoglia, but also provides an exemplary opportunity to carry out educational research that engages multiple disciplinary fields: literature, botany, agriculture, food science, economics, history, and geography are involved in an inquiry that can be conducted in the classroom starting with the question: what are lupins transported by the Provvidenza? Legumes or mollusks? It is confirmed, in the end, a symbolic scenario built on the theme of bitterness, in the sign of lupins and the sea.

L’affare dei lupini non solo avvia il meccanismo narrativo dei Malavoglia, ma offre anche un’occasione esemplare per svolgere una ricerca didattica che coinvolge più aree disciplinari: letteratura, botanica, agricoltura, scienze dell’alimentazione, economia, storia e geografia sono implicate in un’indagine che può essere condotta in classe a partire dalla domanda: che cosa sono i lupini trasportati dalla Provvidenza? Legumi o molluschi? Alla fine, uno scenario simbolico costruito sul tema dell’amarezza trova conferma nel segno dei lupini e del mare.

Verga e lo strano caso dei lupini: un'occasione didattica interdisciplinare

Giuseppe Palazzolo
2022-01-01

Abstract

L’affare dei lupini non solo avvia il meccanismo narrativo dei Malavoglia, ma offre anche un’occasione esemplare per svolgere una ricerca didattica che coinvolge più aree disciplinari: letteratura, botanica, agricoltura, scienze dell’alimentazione, economia, storia e geografia sono implicate in un’indagine che può essere condotta in classe a partire dalla domanda: che cosa sono i lupini trasportati dalla Provvidenza? Legumi o molluschi? Alla fine, uno scenario simbolico costruito sul tema dell’amarezza trova conferma nel segno dei lupini e del mare.
The Lupin Affair not only initiates the narrative mechanism of the I Malavoglia, but also provides an exemplary opportunity to carry out educational research that engages multiple disciplinary fields: literature, botany, agriculture, food science, economics, history, and geography are involved in an inquiry that can be conducted in the classroom starting with the question: what are lupins transported by the Provvidenza? Legumes or mollusks? It is confirmed, in the end, a symbolic scenario built on the theme of bitterness, in the sign of lupins and the sea.
Literature, Giovanni Verga, Material Culture, Economics, Agriculture
Letteratura, Giovanni Verga, Cultura materiale, Economia, Agricoltura
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/545765
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact