In this research, the Author attempts to deepen and analyze the first results that emerged from an exploratory survey of a descriptive nature aimed at students / teachers of the Specialization Course for didactic support activities for pupils with disabilities of the University of Catania. in the academic year 2021/2022 with the aim of investigating the quality and professional skills of the inclusive teacher. Along this direction, 663 teachers / students of the secondary school of I and II degree were reached, currently engaged in specialization. This contribution presents the theoretical and methodological framework of the research and an initial description and analysis of some of the data collected

In questa ricerca l’Autrice tenta di approfondire ed analizzare i primi risultati emersi da una un’indagine esplorativa di natura descrittiva rivolta ai corsisti/docenti del Corso di Specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità dell’Università degli Studi di Catania nell’anno accademico 2021/2022 con l’obiettivo di investigare la qualità e le competenze professionali del docente inclusivo. Lungo questa direzione, sono stati raggiunti 663 docenti/corsiti della scuola secondaria di I e II grado attualmente impegnati nella specializzazione. In questo contributo viene presentato l’impianto teorico e metodologico della ricerca e una prima descrizione e analisi di alcuni dati raccolti.

Il profilo del docente inclusivo nella scuola secondaria. Un’indagine esplorativa effettuata al Corso di Specializzazione per le Attività di Sostegno Didattico agli Alunni con Disabilità dell’Università degli Studi di Catania

daniela gulisano
2022-01-01

Abstract

In questa ricerca l’Autrice tenta di approfondire ed analizzare i primi risultati emersi da una un’indagine esplorativa di natura descrittiva rivolta ai corsisti/docenti del Corso di Specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità dell’Università degli Studi di Catania nell’anno accademico 2021/2022 con l’obiettivo di investigare la qualità e le competenze professionali del docente inclusivo. Lungo questa direzione, sono stati raggiunti 663 docenti/corsiti della scuola secondaria di I e II grado attualmente impegnati nella specializzazione. In questo contributo viene presentato l’impianto teorico e metodologico della ricerca e una prima descrizione e analisi di alcuni dati raccolti.
In this research, the Author attempts to deepen and analyze the first results that emerged from an exploratory survey of a descriptive nature aimed at students / teachers of the Specialization Course for didactic support activities for pupils with disabilities of the University of Catania. in the academic year 2021/2022 with the aim of investigating the quality and professional skills of the inclusive teacher. Along this direction, 663 teachers / students of the secondary school of I and II degree were reached, currently engaged in specialization. This contribution presents the theoretical and methodological framework of the research and an initial description and analysis of some of the data collected
Teachers, Inclusion, Professional skills, Support Course, Empirical research
Docenti, Inclusione, Competenze professionali, Corso Sostegno, Ricerca empirica
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/546091
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact