In this contribution, the Author attempts to analyze some of the profoundchanges that have marked the profile and professional standards of the inclusive teacher in the light of the transformations induced by the Covid-19pandemic crisis, which has called for a substantial renewal of teaching andprocesses. inclusive and planning. Along this direction, the need for aparadigmatic, structural and practical change will emerge that really opensthe school to the inclusive perspective and makes it become everyone’s andnot just someone’s, including in this perspective of change also and «aboveall» the training of inclusive teachers.

In questo contributo, l’Autrice tenta di analizzare alcuni dei profondi mutamenti che hanno contrassegnato il profilo e gli standard professionali deldocente inclusivo alla luce delle trasformazioni indotte dalla crisi pandemicada Covid-19, che ha richiamato un rinnovamento sostanziale della didatticae dei processi inclusivi e progettuali. Lungo questa direzione, emergerà lanecessità di un cambiamento paradigmatico, strutturale e pratico che aprarealmente la scuola alla prospettiva inclusiva e la faccia diventare di tutti enon solo di qualcuno, includendo, inoltre, in questa prospettiva di cambiamento anche e “soprattutto” la formazione dei docenti inclusivi

Scuola e Dis-Abilità: quale profilo e standard professionali del docente inclusivo nella scuola Post Pandemica?

Gulisano D
2022-01-01

Abstract

In questo contributo, l’Autrice tenta di analizzare alcuni dei profondi mutamenti che hanno contrassegnato il profilo e gli standard professionali deldocente inclusivo alla luce delle trasformazioni indotte dalla crisi pandemicada Covid-19, che ha richiamato un rinnovamento sostanziale della didatticae dei processi inclusivi e progettuali. Lungo questa direzione, emergerà lanecessità di un cambiamento paradigmatico, strutturale e pratico che aprarealmente la scuola alla prospettiva inclusiva e la faccia diventare di tutti enon solo di qualcuno, includendo, inoltre, in questa prospettiva di cambiamento anche e “soprattutto” la formazione dei docenti inclusivi
In this contribution, the Author attempts to analyze some of the profoundchanges that have marked the profile and professional standards of the inclusive teacher in the light of the transformations induced by the Covid-19pandemic crisis, which has called for a substantial renewal of teaching andprocesses. inclusive and planning. Along this direction, the need for aparadigmatic, structural and practical change will emerge that really opensthe school to the inclusive perspective and makes it become everyone’s andnot just someone’s, including in this perspective of change also and «aboveall» the training of inclusive teachers.
Scuola, Disabilità, didattica inclusiva
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/546463
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact