Intercultural teacher education plays an important role in addressing the challenges posed by the plurality and heterogeneity of multicultural classrooms. FAMI Project PROG-740 (2014-2020) is aimed at improving the quality of school inclusion action by promoting teachers' professionalism in relation to intercultural issues. An authentic intercultural approach to education should be accompanied by reflexive teacher action that avoids the usual interpretative and prescriptive clichés associated with more traditional models of managing and organizing difference in education and schooling. Rather, a different perspective of educational leadership must be valued for the sake of an inherently relational and humanizing teaching professionalism. The contribution aims to present the theoretical framework and educational didactic experiments in the context of the FAMI Master's program in "Organizatand Management of Educational Institutions in Multicultural Contexts," as well as the results of the research-training project "School and University for Intercultural Research" organized by the University of Catania.

La formazione interculturale degli insegnanti occupa un posto di rilievo per accogliere le sfide lanciate dalla pluralità ed eterogeneità delle classi multiculturali. In tale direzione, il Progetto FAMI PROG-740 (2014-2020) è stato pensato per promuovere la professionalità dei docenti in relazione ai temi dell’interculturalità, con l’obiettivo di migliorare la qualità dell’azione di inclusione educativo scolastica. Un autentico approccio interculturale all’educazione dovrebbe coincidere con un agire riflessivo dell’insegnante che rifugga da consueti clichés interpretativi e prescrittivi riferiti ai più tradizionali modelli di gestione e organizzazione della differenza in ambito formativo e scolastico. Occorre valorizzare, piuttosto, un diverso “volto” della leadership educativa, ai fini di una professionalità docente intrinsecamente relazionale e umanizzante. In seno a questi recenti sviluppi, il contributo mira a presentare il quadro teorico, le sperimentazioni educativo-didattiche nel contesto del Master universitario in “Organizzazione e gestione delle istituzioni scolastiche in contesti multiculturali” (UNICT-MIUR-FAMI) e gli esiti del progetto di ricerca-formazione “Scuola e Università per la ricerca interculturale” avviato presso l’Università di Catania

Scuola e Università per la formazione interculturale dei docenti. L’esperienza dell’Università di Catania

Bufalino Giambattista;Gabriella D'Aprile
;
Savia Giovanni
2022-01-01

Abstract

La formazione interculturale degli insegnanti occupa un posto di rilievo per accogliere le sfide lanciate dalla pluralità ed eterogeneità delle classi multiculturali. In tale direzione, il Progetto FAMI PROG-740 (2014-2020) è stato pensato per promuovere la professionalità dei docenti in relazione ai temi dell’interculturalità, con l’obiettivo di migliorare la qualità dell’azione di inclusione educativo scolastica. Un autentico approccio interculturale all’educazione dovrebbe coincidere con un agire riflessivo dell’insegnante che rifugga da consueti clichés interpretativi e prescrittivi riferiti ai più tradizionali modelli di gestione e organizzazione della differenza in ambito formativo e scolastico. Occorre valorizzare, piuttosto, un diverso “volto” della leadership educativa, ai fini di una professionalità docente intrinsecamente relazionale e umanizzante. In seno a questi recenti sviluppi, il contributo mira a presentare il quadro teorico, le sperimentazioni educativo-didattiche nel contesto del Master universitario in “Organizzazione e gestione delle istituzioni scolastiche in contesti multiculturali” (UNICT-MIUR-FAMI) e gli esiti del progetto di ricerca-formazione “Scuola e Università per la ricerca interculturale” avviato presso l’Università di Catania
Intercultural teacher education plays an important role in addressing the challenges posed by the plurality and heterogeneity of multicultural classrooms. FAMI Project PROG-740 (2014-2020) is aimed at improving the quality of school inclusion action by promoting teachers' professionalism in relation to intercultural issues. An authentic intercultural approach to education should be accompanied by reflexive teacher action that avoids the usual interpretative and prescriptive clichés associated with more traditional models of managing and organizing difference in education and schooling. Rather, a different perspective of educational leadership must be valued for the sake of an inherently relational and humanizing teaching professionalism. The contribution aims to present the theoretical framework and educational didactic experiments in the context of the FAMI Master's program in "Organizatand Management of Educational Institutions in Multicultural Contexts," as well as the results of the research-training project "School and University for Intercultural Research" organized by the University of Catania.
intercultural training; teacher leadership; teacher professionalism; school; intercultural research
formazione interculturale; teacher leadership; professionalità docenti; scuola; ricerca interculturale
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/546501
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact