La società attuale impone, oggi più che mai, per la sua complessità una riflessione pedagogica ma anche un agire specifico circa il tema della formazione al lavoro. Le prospettive pedagogiche in tal senso sono molteplici e complesse e s’intrecciano con implicazioni non solo sociali, ma soprattutto politiche e scolastiche.Lungo questa direzione, nell’ultimo ventennio, si è potuta notare una particolare attenzione all’analisi delle pratiche degli “esperti” e all’azione del lavoratore (insegnanti, formatori, ricercatori,operatori settoriali, etc.) al fine di realizzare un pratica riflessiva del proprio agire professionale. Per far questo diviene indispensabile capitalizzare la biograficità del lavoratore come possibilità del soggetto di riconoscere e ricostruire la sua storia professionale.A partire da queste considerazioni, quale futuro emerge per la formazione e per la costruzione dell’identità professionale dell’esperto in azione? Il saggio si propone di rispondere a questi interrogativi

Identità professionale e narrazione. L'analisi del lavoro quale nuova metodologia formativa

Gulisano D
2018-01-01

Abstract

La società attuale impone, oggi più che mai, per la sua complessità una riflessione pedagogica ma anche un agire specifico circa il tema della formazione al lavoro. Le prospettive pedagogiche in tal senso sono molteplici e complesse e s’intrecciano con implicazioni non solo sociali, ma soprattutto politiche e scolastiche.Lungo questa direzione, nell’ultimo ventennio, si è potuta notare una particolare attenzione all’analisi delle pratiche degli “esperti” e all’azione del lavoratore (insegnanti, formatori, ricercatori,operatori settoriali, etc.) al fine di realizzare un pratica riflessiva del proprio agire professionale. Per far questo diviene indispensabile capitalizzare la biograficità del lavoratore come possibilità del soggetto di riconoscere e ricostruire la sua storia professionale.A partire da queste considerazioni, quale futuro emerge per la formazione e per la costruzione dell’identità professionale dell’esperto in azione? Il saggio si propone di rispondere a questi interrogativi
formazione, lavoro, videoricerca, ricerca didattica
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/546561
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact