In questo articolo, si approfondisce il raccordo tra famiglia – figli – scuola in relazione a questioni pedagogiche nate da nuove realtà lavorative, sociali e culturali che ridisegnano la morfologia familiare, pongono nuovi interrogativi, aprono inedite prospettive di studio e ricerca.Per tale ragione, è stato analizzato il rapporto della formazione, lavoro e famiglia, da un punto di vista pedagogico, cercando di rispondere principalmente al seguente quesito: l’incerto futuro professionale del figlio/a incide sull’assetto relazionale della famiglia e di conseguenza sul suo connubio con la scuola? In questa ricerca di natura esplorativa sono stati adottati mixed methods, di carattere induttivo, alla luce del paradigma della ricerca esplorativa survey su base narrativa all’interno del Liceo delle Scienze Umane “G. Lombardo Radice” di Catania, in cui ci si è soffermati sull’effettivo rapporto famiglia-scuola in relazione al futuro professionale del figlio/a.

Narrazione, identità professionale e famiglie. Un'indagine esplorativa

Gulisano D
2017-01-01

Abstract

In questo articolo, si approfondisce il raccordo tra famiglia – figli – scuola in relazione a questioni pedagogiche nate da nuove realtà lavorative, sociali e culturali che ridisegnano la morfologia familiare, pongono nuovi interrogativi, aprono inedite prospettive di studio e ricerca.Per tale ragione, è stato analizzato il rapporto della formazione, lavoro e famiglia, da un punto di vista pedagogico, cercando di rispondere principalmente al seguente quesito: l’incerto futuro professionale del figlio/a incide sull’assetto relazionale della famiglia e di conseguenza sul suo connubio con la scuola? In questa ricerca di natura esplorativa sono stati adottati mixed methods, di carattere induttivo, alla luce del paradigma della ricerca esplorativa survey su base narrativa all’interno del Liceo delle Scienze Umane “G. Lombardo Radice” di Catania, in cui ci si è soffermati sull’effettivo rapporto famiglia-scuola in relazione al futuro professionale del figlio/a.
lavoro,scuola,famiglia
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/546565
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact