The essay intends to dwell on some aspects relating to the management of new media and digital in teaching and on the knowledge and skills of learners on the subject. Given the widespread diffusion of new technologies, there are potentially critical issues that emerge from social life, where the pervasiveness of private sharing reveals the need for an educational path to reaffirm and promote the values of independent thinking, responsible and competent action in view of true democratic participation.

Il presente saggio ha l'intenzione di soffermarsi su alcuni aspetti relativi alla gestione dei new media e del digitale nella didattica e sulle conoscenze a competenze dei discenti in materia. Considerata la grande diffusione delle nuove tecnologie, vi sono potenzialmente delle criticità che emergono dalla vita associata, ove la pervasività di condivisioni del privato appalesa la necessità di un percorso di educazione per riaffermare e promuovere i valori dell’indipendenza di pensiero, dell’agire responsabile e competente in prospettiva della vera partecipazione democratica.

L’educazione tra tecnologie e inclusione. Le competenze di una nuova cittadinanza anche digitale.

Annino A.
2022-01-01

Abstract

The essay intends to dwell on some aspects relating to the management of new media and digital in teaching and on the knowledge and skills of learners on the subject. Given the widespread diffusion of new technologies, there are potentially critical issues that emerge from social life, where the pervasiveness of private sharing reveals the need for an educational path to reaffirm and promote the values of independent thinking, responsible and competent action in view of true democratic participation.
2022
Il presente saggio ha l'intenzione di soffermarsi su alcuni aspetti relativi alla gestione dei new media e del digitale nella didattica e sulle conoscenze a competenze dei discenti in materia. Considerata la grande diffusione delle nuove tecnologie, vi sono potenzialmente delle criticità che emergono dalla vita associata, ove la pervasività di condivisioni del privato appalesa la necessità di un percorso di educazione per riaffermare e promuovere i valori dell’indipendenza di pensiero, dell’agire responsabile e competente in prospettiva della vera partecipazione democratica.
inclusion, technology, citizenship, ethics, skills
inclusione, tecnologia, cittadinanza, etica, competenze
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Annino-EDUCRAZIA-1-.pdf

accesso aperto

Descrizione: Articolo
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: PUBBLICO - Pubblico con Copyright
Dimensione 189.22 kB
Formato Adobe PDF
189.22 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/546625
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact