Nell’ambito del progetto di ricerca dipartimentale Tempo e tempi dell’educazione (PIACERI 2020), il contributo presenta gli esiti di un’indagine volta ad analizzare la possibile correlazione tra prospettiva temporale e stili di apprendimento negli scenari della didattica universitaria a distanza e della didattica digitale integrata. In particolare, scopo della ricerca è indagare la possibile correlazione tra le mutate condizioni della didattica universitaria, a seguito della pandemia da Sars-CoV2, e la capacità di studentesse e studenti di progettare il loro futuro L’indagine è stata condotta presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Catania su un campione di 543 studentesse e studenti a cui sono stati somministrati il Questionario sui Processi di Apprendimento (QPA) e la versione italiana dello Zimbardo Time Perspective Inventory (ZTPI). Al fine di condurre una disamina di tipo comparativo, declinata secondo una prospettiva trasversale, la somministrazione è stata condotta su due popolazioni che pre-sentano caratteristiche simili nella primavera del 2021 e del 2022. I risultati e gli sviluppi futuri di questo studio possono avere ricadute sia in termini didattici e sia a fini scientifici in direzione di ulteriori ricerche sul tema in contesti internazionali di impianto comparativo.
Prospettiva temporale e processi di apprendimento nella didattica universitaria. Uno studio trasversale
Valeria Di Martino
;Raffaella Strongoli
2022-01-01
Abstract
Nell’ambito del progetto di ricerca dipartimentale Tempo e tempi dell’educazione (PIACERI 2020), il contributo presenta gli esiti di un’indagine volta ad analizzare la possibile correlazione tra prospettiva temporale e stili di apprendimento negli scenari della didattica universitaria a distanza e della didattica digitale integrata. In particolare, scopo della ricerca è indagare la possibile correlazione tra le mutate condizioni della didattica universitaria, a seguito della pandemia da Sars-CoV2, e la capacità di studentesse e studenti di progettare il loro futuro L’indagine è stata condotta presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Catania su un campione di 543 studentesse e studenti a cui sono stati somministrati il Questionario sui Processi di Apprendimento (QPA) e la versione italiana dello Zimbardo Time Perspective Inventory (ZTPI). Al fine di condurre una disamina di tipo comparativo, declinata secondo una prospettiva trasversale, la somministrazione è stata condotta su due popolazioni che pre-sentano caratteristiche simili nella primavera del 2021 e del 2022. I risultati e gli sviluppi futuri di questo studio possono avere ricadute sia in termini didattici e sia a fini scientifici in direzione di ulteriori ricerche sul tema in contesti internazionali di impianto comparativo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.