Il tradizionale concetto di cittadinanza, oggi,sulla scia della globalizzazione e dellaglocalizzazione, avverte delle pressioni decisiveper il cambiamento verso una dimensione planetaria, che lo spinge a travalicare i confinidello Stato nazionale, all’interno del quale è semprestato concepito come complesso di diritti edoveri reciproci tra cittadini, per giungere alla dimensionedi cittadinanza moderna, che oggi è lospazio puntuale di incontro di vari diritti ed interessinon più genericamente interrelati tra loro subase territoriale, ma che possiedono una marcatainterconnessione grazie a saldi fondamenti sullapiattaforma dell’appartenenza etica, con una connotazioneidentitaria, multiculturale e morale.
La motivazione educativa e la formazione alla cittadinanza contro il particolarismo
ANNINO A
2012-01-01
Abstract
Il tradizionale concetto di cittadinanza, oggi,sulla scia della globalizzazione e dellaglocalizzazione, avverte delle pressioni decisiveper il cambiamento verso una dimensione planetaria, che lo spinge a travalicare i confinidello Stato nazionale, all’interno del quale è semprestato concepito come complesso di diritti edoveri reciproci tra cittadini, per giungere alla dimensionedi cittadinanza moderna, che oggi è lospazio puntuale di incontro di vari diritti ed interessinon più genericamente interrelati tra loro subase territoriale, ma che possiedono una marcatainterconnessione grazie a saldi fondamenti sullapiattaforma dell’appartenenza etica, con una connotazioneidentitaria, multiculturale e morale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.