Scopo fondamentale è procedere in un itinerario formativo con unamodalità antidogmatica, non etnocentrica e che, arricchita dalle diversità,proceda attraverso il controllo critico e la creazione di nuovi concetti, strategie estrumenti rispondenti a bisogni della vita pratica, di una realtà in veloce eperpetua evoluzione.Ciò implica la costruzione di una ‘forma mentis’ ampia, transitiva,misurabile in termini di problematizzazione e responsabilizzazione, peraffrontare la complessità della società multietnica e multiculturale dei nostrigiorni, tramite l’elaborazione fluida e senza pregiudizi delle regole democratichedi convivenza sociale.

La cittadinanza nella pedagogia critica dell'emancipazione

ANNINO A
2012-01-01

Abstract

Scopo fondamentale è procedere in un itinerario formativo con unamodalità antidogmatica, non etnocentrica e che, arricchita dalle diversità,proceda attraverso il controllo critico e la creazione di nuovi concetti, strategie estrumenti rispondenti a bisogni della vita pratica, di una realtà in veloce eperpetua evoluzione.Ciò implica la costruzione di una ‘forma mentis’ ampia, transitiva,misurabile in termini di problematizzazione e responsabilizzazione, peraffrontare la complessità della società multietnica e multiculturale dei nostrigiorni, tramite l’elaborazione fluida e senza pregiudizi delle regole democratichedi convivenza sociale.
2012
CITTADINANZA
EDUCAZIONE ALLA DEMOCRAZIA
FORMAZIONE E EDUCAZIONE
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/546944
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact