Scopo fondamentale è procedere in un itinerario formativo con unamodalità antidogmatica, non etnocentrica e che, arricchita dalle diversità,proceda attraverso il controllo critico e la creazione di nuovi concetti, strategie estrumenti rispondenti a bisogni della vita pratica, di una realtà in veloce eperpetua evoluzione.Ciò implica la costruzione di una ‘forma mentis’ ampia, transitiva,misurabile in termini di problematizzazione e responsabilizzazione, peraffrontare la complessità della società multietnica e multiculturale dei nostrigiorni, tramite l’elaborazione fluida e senza pregiudizi delle regole democratichedi convivenza sociale.
La cittadinanza nella pedagogia critica dell'emancipazione
ANNINO A
2012-01-01
Abstract
Scopo fondamentale è procedere in un itinerario formativo con unamodalità antidogmatica, non etnocentrica e che, arricchita dalle diversità,proceda attraverso il controllo critico e la creazione di nuovi concetti, strategie estrumenti rispondenti a bisogni della vita pratica, di una realtà in veloce eperpetua evoluzione.Ciò implica la costruzione di una ‘forma mentis’ ampia, transitiva,misurabile in termini di problematizzazione e responsabilizzazione, peraffrontare la complessità della società multietnica e multiculturale dei nostrigiorni, tramite l’elaborazione fluida e senza pregiudizi delle regole democratichedi convivenza sociale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.