Summary The trends toward increased consumption of processed foods, consolidated already in the last century, continues unabated and is mainly attributable to changes in consumers’ habits (need for time saving, development of dual career family, etc.). Social, economic and cultural modifications have determined new agri-food patterns and new life-style models in western developed countries. For these reasons a growing attention towards foods with a high services level has been noted, resulting in expansion of total demand for such products. The main purpose of this work consists of displaying the different attitudes of a simple casual sample of Sicilian consumers towards fresh-cut vegetables, and in identifying main variables which influence their consumption. At the same time this study aims at detecting and at interpreting current developments in consumption patterns, in order to make proposals for better promotion and marketing of fresh-cut products. This paper is divided in two different parts. The first one describes main trends of fresh-cut vegetable consumes in the main European countries, with particular reference to recent dynamics concerning the commercial policy of the sector. The second part presents the main results related to attitudes to purchase and consumption of fresh-cut vegetables in Sicily.

La tendenza verso un incremento dei consumi di prodotti alimentari trasformati, consolidata già nel secolo scorso non conosce sosta ed è legata a motivi riconducibili essenzialmente alla mutate condizioni ed abitudini dei consumatori (necessità di ridurre il tempo destinato alla preparazione del cibo, diffusione crescente delle famiglie “dual career”, aumento dei pasti consumati al di fuori delle mura domestiche, ecc.). Tali modificazioni socioeconomiche e culturali hanno indotto una radicale innovazione degli stili e dei modelli alimentari nei paesi occidentali. Tutto ciò ha condotto a registrare un’attenzione crescente nei confronti dei prodotti con un elevato livello di servizio aggiuntivo, determinando un’espansione positiva della domanda globale di tali prodotti. Obiettivo del presente lavoro è quello di individuare le differenti attitudini al consumo di prodotti di quarta gamma in Sicilia, identificando le principali variabili che influenzano tale consumo, nonché individuare gli attuali modelli di consumo onde poter suggerire adeguate strategie di marketing alle imprese. Il lavoro risulta suddiviso in due parti. Nella prima vengono presentati alcuni aspetti del mercato dei prodotti di IV gamma nei principali paesi europei, con particolare riferimento alle recenti dinamiche intervenute nella politica commerciale del comparto. Nella seconda parte sono esposti i risultati derivanti da un’indagine di mercato sul consumo dei prodotti di IV gamma in Sicilia.

Il consumo degli ortaggi di IV gamma in Sicilia

BRACCO, Salvatore;
2007-01-01

Abstract

La tendenza verso un incremento dei consumi di prodotti alimentari trasformati, consolidata già nel secolo scorso non conosce sosta ed è legata a motivi riconducibili essenzialmente alla mutate condizioni ed abitudini dei consumatori (necessità di ridurre il tempo destinato alla preparazione del cibo, diffusione crescente delle famiglie “dual career”, aumento dei pasti consumati al di fuori delle mura domestiche, ecc.). Tali modificazioni socioeconomiche e culturali hanno indotto una radicale innovazione degli stili e dei modelli alimentari nei paesi occidentali. Tutto ciò ha condotto a registrare un’attenzione crescente nei confronti dei prodotti con un elevato livello di servizio aggiuntivo, determinando un’espansione positiva della domanda globale di tali prodotti. Obiettivo del presente lavoro è quello di individuare le differenti attitudini al consumo di prodotti di quarta gamma in Sicilia, identificando le principali variabili che influenzano tale consumo, nonché individuare gli attuali modelli di consumo onde poter suggerire adeguate strategie di marketing alle imprese. Il lavoro risulta suddiviso in due parti. Nella prima vengono presentati alcuni aspetti del mercato dei prodotti di IV gamma nei principali paesi europei, con particolare riferimento alle recenti dinamiche intervenute nella politica commerciale del comparto. Nella seconda parte sono esposti i risultati derivanti da un’indagine di mercato sul consumo dei prodotti di IV gamma in Sicilia.
Summary The trends toward increased consumption of processed foods, consolidated already in the last century, continues unabated and is mainly attributable to changes in consumers’ habits (need for time saving, development of dual career family, etc.). Social, economic and cultural modifications have determined new agri-food patterns and new life-style models in western developed countries. For these reasons a growing attention towards foods with a high services level has been noted, resulting in expansion of total demand for such products. The main purpose of this work consists of displaying the different attitudes of a simple casual sample of Sicilian consumers towards fresh-cut vegetables, and in identifying main variables which influence their consumption. At the same time this study aims at detecting and at interpreting current developments in consumption patterns, in order to make proposals for better promotion and marketing of fresh-cut products. This paper is divided in two different parts. The first one describes main trends of fresh-cut vegetable consumes in the main European countries, with particular reference to recent dynamics concerning the commercial policy of the sector. The second part presents the main results related to attitudes to purchase and consumption of fresh-cut vegetables in Sicily.
agri-food quality; typical products, Sicily; competitiveness; qualità agroalimentare; prodotti IV gamma; Sicilia, consumo.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/5474
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