In this short essay the A. intends to analyze the scientific coordinates of social theater as a pedagogical-didactic device in an inclusive perspective for the development of the intellectual welfare of communities in the 21st century. The reference model is that of Inclusive Education, which represents, as Unesco has specified several times, a true guideline in the field of education, education and training; it develops through the guiding principles of equality, social justice, freedom, the right to citizenship, the right to education and social equity, without any discrimination based on race, gender, language, or different cultures. This is possible through inclusive theater workshops at school.

In questo breve saggio l’A. intende analizzare le coordinate scientifiche del teatro sociale come dispositivo pedagogico-didattico in prospettiva inclusiva per lo sviluppo del welfare intellettuale delle comunità nel XXI secolo. Il modello di riferimento è quello dell’Inclusive Education, che rappresenta, come l’Unesco ha precisato più volte, un vero Atto di indirizzo in materia di istruzione, educazione e formazione; si sviluppa attraverso i princìpi ispiratori dell’uguaglianza, della giustizia sociale, della libertà, del diritto alla cittadinanza, del diritto all’istruzione e all’equità sociale, senza alcuna discriminazione di razza, di sesso, di lingua, di culture diverse. Ciò è possibile attraverso i laboratori teatrali inclusivi a scuola.

THE SOCIAL THEATER AS AN INCLUSIVE EDUCATIONAL-EDUCATIONAL DEVICE Theoretical and practical analysis of social theater for the development of the intellectual welfare of communities [IL TEATRO SOCIALE COME DISPOSITIVO PEDAGOGICO-DIDATTICO INCLUSIVO Analisi teorica e pratica del teatro sociale per lo sviluppo del welfare intellettuale delle comunità]

PAOLINA MULE'
2022-01-01

Abstract

In this short essay the A. intends to analyze the scientific coordinates of social theater as a pedagogical-didactic device in an inclusive perspective for the development of the intellectual welfare of communities in the 21st century. The reference model is that of Inclusive Education, which represents, as Unesco has specified several times, a true guideline in the field of education, education and training; it develops through the guiding principles of equality, social justice, freedom, the right to citizenship, the right to education and social equity, without any discrimination based on race, gender, language, or different cultures. This is possible through inclusive theater workshops at school.
2022
In questo breve saggio l’A. intende analizzare le coordinate scientifiche del teatro sociale come dispositivo pedagogico-didattico in prospettiva inclusiva per lo sviluppo del welfare intellettuale delle comunità nel XXI secolo. Il modello di riferimento è quello dell’Inclusive Education, che rappresenta, come l’Unesco ha precisato più volte, un vero Atto di indirizzo in materia di istruzione, educazione e formazione; si sviluppa attraverso i princìpi ispiratori dell’uguaglianza, della giustizia sociale, della libertà, del diritto alla cittadinanza, del diritto all’istruzione e all’equità sociale, senza alcuna discriminazione di razza, di sesso, di lingua, di culture diverse. Ciò è possibile attraverso i laboratori teatrali inclusivi a scuola.
Inclusive Education Social theater Inclusive school Disability Intellectual welfare
Educazione Incluiva Teatro Sociale Scuola inclusiva Disabilità Welfare intellettuale
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
HUMAN-M13-A11.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Creative commons
Dimensione 762.54 kB
Formato Adobe PDF
762.54 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/549343
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact