« Tre donne intorno al cor mi son venute » : Marilyn, Mangano, Callas in Pasolini’s Imagination · The aim of this essay is to focus, through the analysis of three writings dedicated to three actresses (Marilyn Monroe, Silvana Mangano, Maria Callas), some peculiar characteristics of the conception and acting practice implemented by Pasolini in his directing experience. In the selected texts a profound affinity emerges, expressed according to various rhetorical formulas and a substantial formal analogy, determined by the constant hybridization of modules and registers. In all three, the author is also confronted with writings with a strong media coverage, which call into question, at different levels, the performative vocation of the subjects portrayed, taking the opportunity to define his own critical positioning with respect to the star system.

L’obiettivo del presente contributo è quello di mettere a fuoco, attraverso l’analisi di tre scritti dedicati a tre attrici (Marilyn Monroe, Silvana Mangano, Maria Callas), alcune caratteristiche peculiari della concezione e della pratica attoriale messa in atto da Pasolini nella sua esperienza registica. Nei testi scelti emerge una profonda affinità, espressa secondo diverse formule retoriche e una sostanziale analogia formale, determinata dalla ibridazione costante di moduli e registri. In tutti e tre l’autore, inoltre, si confronta con scritture a forte tasso mediatico, che chiamano in causa, a differenti livelli, la vocazione performativa dei soggetti ritratti, cogliendo l’occasione per definire il proprio posizionamento critico rispetto allo Star System.

«Tre donne intorno al cor mi son venute». Marilyn, Mangano, Callas nell’immaginario pasoliniano

Rizzarelli, M
2022-01-01

Abstract

« Tre donne intorno al cor mi son venute » : Marilyn, Mangano, Callas in Pasolini’s Imagination · The aim of this essay is to focus, through the analysis of three writings dedicated to three actresses (Marilyn Monroe, Silvana Mangano, Maria Callas), some peculiar characteristics of the conception and acting practice implemented by Pasolini in his directing experience. In the selected texts a profound affinity emerges, expressed according to various rhetorical formulas and a substantial formal analogy, determined by the constant hybridization of modules and registers. In all three, the author is also confronted with writings with a strong media coverage, which call into question, at different levels, the performative vocation of the subjects portrayed, taking the opportunity to define his own critical positioning with respect to the star system.
2022
L’obiettivo del presente contributo è quello di mettere a fuoco, attraverso l’analisi di tre scritti dedicati a tre attrici (Marilyn Monroe, Silvana Mangano, Maria Callas), alcune caratteristiche peculiari della concezione e della pratica attoriale messa in atto da Pasolini nella sua esperienza registica. Nei testi scelti emerge una profonda affinità, espressa secondo diverse formule retoriche e una sostanziale analogia formale, determinata dalla ibridazione costante di moduli e registri. In tutti e tre l’autore, inoltre, si confronta con scritture a forte tasso mediatico, che chiamano in causa, a differenti livelli, la vocazione performativa dei soggetti ritratti, cogliendo l’occasione per definire il proprio posizionamento critico rispetto allo Star System.
Stardom, Star System, Actresses, Performance, Letters.
Divismo, Star System, attrici, performance, scrittura epistolare
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/550819
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact