Il saggio si concentra su tre trasposizioni sceniche della fiaba di Cenerentola: la pièce musicata da Gioachino Rossini su libretto di Jacopo Ferretti, e i recenti adattamenti teatrali dell’opera rossiniana diretti da Emma Dante e da Giorgio Barberio Corsetti. Forme diverse di trasposizione scenica, i tre lavori analizzati sono il risultato di una tensione performativa dell’archetipo fiabesco, che si dispiega appieno sulle assi del teatro musicale. Adottando il frame metodologico dell’estetica del performativo teorizzata da Erika Fischer-Lichte, si indaga l’investimento di performatività tanto della prima trasposizione rossiniana, caratterizzata da uno scarto drammaturgico dal côté favolistico al realismo comico del melodramma buffo, quanto degli allestimenti attualizzanti, sul piano fisico-gestuale degli interpreti e su quello della spazialità tecnologicamente potenziata, messi in scena da Dante e da Barberio Corsetti.

Performing Cenerentola. Dall’opera di Rossini alle regie liriche di Emma Dante e Giorgio Barberio Corsetti

Laura Pernice
2021-01-01

Abstract

Il saggio si concentra su tre trasposizioni sceniche della fiaba di Cenerentola: la pièce musicata da Gioachino Rossini su libretto di Jacopo Ferretti, e i recenti adattamenti teatrali dell’opera rossiniana diretti da Emma Dante e da Giorgio Barberio Corsetti. Forme diverse di trasposizione scenica, i tre lavori analizzati sono il risultato di una tensione performativa dell’archetipo fiabesco, che si dispiega appieno sulle assi del teatro musicale. Adottando il frame metodologico dell’estetica del performativo teorizzata da Erika Fischer-Lichte, si indaga l’investimento di performatività tanto della prima trasposizione rossiniana, caratterizzata da uno scarto drammaturgico dal côté favolistico al realismo comico del melodramma buffo, quanto degli allestimenti attualizzanti, sul piano fisico-gestuale degli interpreti e su quello della spazialità tecnologicamente potenziata, messi in scena da Dante e da Barberio Corsetti.
2021
opera lirica, performance studies, Gioachino Rossini, Emma Dante, Giorgio Barberio Corsetti, La Cenerentola
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/551785
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact