Questo lavoro contiene un'analisi empirica per valutare il grado di diffusione nell'operatività delle banche operanti nella Regione Marche, dei prodotti/servizi finanziari avanzati per facilitare una maggiore visibilità delle PMI nei mercati internazionali. L'analisi delle componenti di offerta è stata effettuata tramite la somministrazione di un questionario di un questionario contenuto in un lavoro precedentemente pubblicato dall’ABI a cura del Prof. Fabrizio Onida che però aveva come oggetto di riferimento non soltanto piccole banche ma anche filiali estere di banche commerciali locali, banche estere, intermediari finanziari non bancari (ad esempio società internazionali di leasing e factoring), consorzi export o società di consulenza, altri operatori internazionali(cioè grandi società di consulenza o istituzioni specializzate nell’offerta di specifici strumenti come ad esempio il forfaiting). L'analisi della domanda invece è stata effettuata grazie alla somministrazione di un questionario ad un campione di 10 clienti della Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana(CARIFAC) appartenenti alla sfera corporate.
Il ruolo delle banche locali nei processi di internalizzazione delle PMI marchigiane
ARNONE, Massimo
2008-01-01
Abstract
Questo lavoro contiene un'analisi empirica per valutare il grado di diffusione nell'operatività delle banche operanti nella Regione Marche, dei prodotti/servizi finanziari avanzati per facilitare una maggiore visibilità delle PMI nei mercati internazionali. L'analisi delle componenti di offerta è stata effettuata tramite la somministrazione di un questionario di un questionario contenuto in un lavoro precedentemente pubblicato dall’ABI a cura del Prof. Fabrizio Onida che però aveva come oggetto di riferimento non soltanto piccole banche ma anche filiali estere di banche commerciali locali, banche estere, intermediari finanziari non bancari (ad esempio società internazionali di leasing e factoring), consorzi export o società di consulenza, altri operatori internazionali(cioè grandi società di consulenza o istituzioni specializzate nell’offerta di specifici strumenti come ad esempio il forfaiting). L'analisi della domanda invece è stata effettuata grazie alla somministrazione di un questionario ad un campione di 10 clienti della Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana(CARIFAC) appartenenti alla sfera corporate.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
BancheBanchieri_4.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
1.44 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.44 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.