Prendendo le mosse dalla definizione di contemporaneo suggerita da Giorgio Agamben (Che cos’è il contemporaneo?, 2008), secondo il quale è contemporaneo chi si pone nella zona d’ombra del proprio tempo, osservandolo da un punto di vista distaccato ma con-temporaneo, prendendone quindi le distanze per meglio osservarne virtù e difetti, luci e appunto ombre, l’intervento si propone di far emergere nel Discorso leopardiano le tracce di uno dei primi esempi, nella modernità letteraria italiana, di contronarrazione, intesa come messa in discussione dei fondamenti stessi del concetto di moderno quale progresso. Ricostruendo la rete concettuale intessuta da Leopardi, una sorta di breve lessico critico incentrato sulle coppie antico/moderno, barbarie /Risorgimento, si cercherà di offrire elementi di interpretazione per una possibile considerazione del testo leopardiano come una anticipatrice contronarrazione, in piena età risorgimentale
Contronarrazione del moderno nel "Discorso sopra lo stato presente dei costumi degl’italiani" di Leopardi
Carmelo Tramontana
2023-01-01
Abstract
Prendendo le mosse dalla definizione di contemporaneo suggerita da Giorgio Agamben (Che cos’è il contemporaneo?, 2008), secondo il quale è contemporaneo chi si pone nella zona d’ombra del proprio tempo, osservandolo da un punto di vista distaccato ma con-temporaneo, prendendone quindi le distanze per meglio osservarne virtù e difetti, luci e appunto ombre, l’intervento si propone di far emergere nel Discorso leopardiano le tracce di uno dei primi esempi, nella modernità letteraria italiana, di contronarrazione, intesa come messa in discussione dei fondamenti stessi del concetto di moderno quale progresso. Ricostruendo la rete concettuale intessuta da Leopardi, una sorta di breve lessico critico incentrato sulle coppie antico/moderno, barbarie /Risorgimento, si cercherà di offrire elementi di interpretazione per una possibile considerazione del testo leopardiano come una anticipatrice contronarrazione, in piena età risorgimentaleI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.