In this research, the Author tries to deepen and analyze some results that emerged from one exploratory research primary survey on original data, which involved 663 students/teachers of the 1st and 2nd degree of the Specialization Course for educational support activities for students with disabilities VI cycle of the University of Catania in the academic year 2021/2022, with the aim of investigating the quality of the profile and professional skills of the inclusive teacher, for a substantial renewal of teaching and inclusive and planning processes for a school that is really aimed at responding to the different needs of all students

In questa ricerca l’Autrice tenta di approfondire ed analizzare alcune risultanze emerse da una ricerca esplorativa survey primaria su dati originali, che ha coinvolto 663 corsisti/docenti del I e II grado del Corso di Specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità del VI ciclo dell’Università degli Studi di Catania nell’anno accademico 2021/2022, con l’obiettivo di investigare la qualità del profilo e delle competenze professionali del docente inclusivo, per un rinnovamento sostanziale della didattica e dei processi inclusivi e progettuali per una scuola che sia realmente rivolta a rispondere ai bisogni differenziati di tutti gli studenti.

Quale profilo per il docente inclusivo? Alcune risultanze di un’indagine esplorativa effettuata al Corso di Specializzazione per le Attività di Sostegno Didattico agli Alunni con Disabilità dell’Università degli Studi di Catania

Daniela Gulisano
2023-01-01

Abstract

In this research, the Author tries to deepen and analyze some results that emerged from one exploratory research primary survey on original data, which involved 663 students/teachers of the 1st and 2nd degree of the Specialization Course for educational support activities for students with disabilities VI cycle of the University of Catania in the academic year 2021/2022, with the aim of investigating the quality of the profile and professional skills of the inclusive teacher, for a substantial renewal of teaching and inclusive and planning processes for a school that is really aimed at responding to the different needs of all students
2023
In questa ricerca l’Autrice tenta di approfondire ed analizzare alcune risultanze emerse da una ricerca esplorativa survey primaria su dati originali, che ha coinvolto 663 corsisti/docenti del I e II grado del Corso di Specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità del VI ciclo dell’Università degli Studi di Catania nell’anno accademico 2021/2022, con l’obiettivo di investigare la qualità del profilo e delle competenze professionali del docente inclusivo, per un rinnovamento sostanziale della didattica e dei processi inclusivi e progettuali per una scuola che sia realmente rivolta a rispondere ai bisogni differenziati di tutti gli studenti.
docenti, Inclusione, didattica, competenze professionali, ricerca empirica
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/565549
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact