La valutazione degli apprendimenti riguarda una dimen- sione complessa in cui rientrano l’osservazione, la verifica e la mi- surazione dei contenuti appresi. Valutare è una responsabilità che interessa tutte le azioni della vita di una persona, non solo all’in- terno del contesto scolastico, dove rappresenta l’elemento dell’at- tività didattica essenziale per il processo di apprendimento, ma anche nel contesto familiare dove i voti scolastici per i genitori sono fonte di ansia e di stress. Il voto rappresenta lo strumento principe che è, da numerosi anni, parte della nostra realtà: i docenti forniscono le loro valutazioni per misurare l’apprendimento, per classificare un comportamento, per motivare l’alunno, a volte per premiarlo per l’impegno profuso, a volte per stimolarlo a migliorarsi sempre di più. Attraverso i voti gli insegnanti esprimono il loro giudizio sul livello raggiunto dagli allievi rispetto a specifici contenuti o attività. La valutazione deve riconoscere la competenza dello studente: ciò che sa fare con ciò che sa. La didattica autentica, la valutazione per competenze e i compiti di realtà sono espressione di un nuova pro- gettualità educativa e didattica più rispondente alla potenzialità di tutti gli studenti.

Il Metodo Feuerstein e la relazione familiare durante il covid 19.

M. L. BONINELLI
Primo
Writing – Original Draft Preparation
2022-01-01

Abstract

La valutazione degli apprendimenti riguarda una dimen- sione complessa in cui rientrano l’osservazione, la verifica e la mi- surazione dei contenuti appresi. Valutare è una responsabilità che interessa tutte le azioni della vita di una persona, non solo all’in- terno del contesto scolastico, dove rappresenta l’elemento dell’at- tività didattica essenziale per il processo di apprendimento, ma anche nel contesto familiare dove i voti scolastici per i genitori sono fonte di ansia e di stress. Il voto rappresenta lo strumento principe che è, da numerosi anni, parte della nostra realtà: i docenti forniscono le loro valutazioni per misurare l’apprendimento, per classificare un comportamento, per motivare l’alunno, a volte per premiarlo per l’impegno profuso, a volte per stimolarlo a migliorarsi sempre di più. Attraverso i voti gli insegnanti esprimono il loro giudizio sul livello raggiunto dagli allievi rispetto a specifici contenuti o attività. La valutazione deve riconoscere la competenza dello studente: ciò che sa fare con ciò che sa. La didattica autentica, la valutazione per competenze e i compiti di realtà sono espressione di un nuova pro- gettualità educativa e didattica più rispondente alla potenzialità di tutti gli studenti.
2022
9788867609307
valutazione scolastica, rapporto scuola famiglia, di- dattica per competenze, apprendimento, insegnamento
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/581731
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact