La valutazione degli apprendimenti riguarda una dimensione complessa in cui rientrano l’osservazione, la verifica e la mi- surazione dei contenuti appresi. Valutare è una responsabilità che interessa tutte le azioni della vita di una persona, non solo all’in- terno del contesto scolastico, dove rappresenta l’elemento dell’at- tività didattica essenziale per il processo di apprendimento, ma anche nel contesto familiare dove i voti scolastici per i genitori sono fonte di ansia e di stress. Il voto rappresenta lo strumento principe che è, da numerosi anni, parte della nostra realtà: i docenti forniscono le loro valutazioni per misurare l’apprendimento, per classificare un comportamento, per motivare l’alunno, a volte per premiarlo per l’impegno profuso, a volte per stimolarlo a migliorarsi sempre di più. Attraverso i voti gli insegnanti esprimono il loro giudizio sul livello raggiunto dagli allievi rispetto a specifici contenuti o attività. La valutazione deve riconoscere la competenza dello studente: ciò che sa fare con ciò che sa. La didattica autentica, la valutazione per competenze e i compiti di realtà sono espressione di un nuova pro- gettualità educativa e didattica più rispondente alla potenzialità di tutti gli studenti.
Il Metodo Feuerstein e la relazione familiare durante il covid 19
Maria Luisa Boninelli
Primo
Writing – Original Draft Preparation
2022-01-01
Abstract
La valutazione degli apprendimenti riguarda una dimensione complessa in cui rientrano l’osservazione, la verifica e la mi- surazione dei contenuti appresi. Valutare è una responsabilità che interessa tutte le azioni della vita di una persona, non solo all’in- terno del contesto scolastico, dove rappresenta l’elemento dell’at- tività didattica essenziale per il processo di apprendimento, ma anche nel contesto familiare dove i voti scolastici per i genitori sono fonte di ansia e di stress. Il voto rappresenta lo strumento principe che è, da numerosi anni, parte della nostra realtà: i docenti forniscono le loro valutazioni per misurare l’apprendimento, per classificare un comportamento, per motivare l’alunno, a volte per premiarlo per l’impegno profuso, a volte per stimolarlo a migliorarsi sempre di più. Attraverso i voti gli insegnanti esprimono il loro giudizio sul livello raggiunto dagli allievi rispetto a specifici contenuti o attività. La valutazione deve riconoscere la competenza dello studente: ciò che sa fare con ciò che sa. La didattica autentica, la valutazione per competenze e i compiti di realtà sono espressione di un nuova pro- gettualità educativa e didattica più rispondente alla potenzialità di tutti gli studenti.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
12_Boninelli_2022_Il Metodo_Feuerstein_e la relazione familiare durante il covid 19.pdf
solo gestori archivio
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
353.72 kB
Formato
Adobe PDF
|
353.72 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


