A pochi anni dall’entrata in vigore del GDPR , l’UE ha approvato un’altra fondamentale legislazione ispirata alla protezione dei dati. Si tratta, com’è noto, del Regolamento sui servizi digitali (Digital Service Act o DSA) volto principalmente a creare uno spazio digitale più sicuro. Tutto ciò riguarda, ovviamente, anche l’industria dei viaggi e del turismo, una delle più colpite dallo sviluppo digitale e tra le prime ad utilizzare le tecniche di marketing digitale per coinvolgere gli utenti: da qui, la necessità di individuare, da un lato, l’ambito soggettivo e oggettivo di operatività del Digital Service Act, con precipuo riferimento al settore turistico; e, dall’altro, le implicazioni e i collegamenti sistematici tra il Digital Service Act e il GDPR.
Digital Service Act e turismo on line
G. Amore
2023-01-01
Abstract
A pochi anni dall’entrata in vigore del GDPR , l’UE ha approvato un’altra fondamentale legislazione ispirata alla protezione dei dati. Si tratta, com’è noto, del Regolamento sui servizi digitali (Digital Service Act o DSA) volto principalmente a creare uno spazio digitale più sicuro. Tutto ciò riguarda, ovviamente, anche l’industria dei viaggi e del turismo, una delle più colpite dallo sviluppo digitale e tra le prime ad utilizzare le tecniche di marketing digitale per coinvolgere gli utenti: da qui, la necessità di individuare, da un lato, l’ambito soggettivo e oggettivo di operatività del Digital Service Act, con precipuo riferimento al settore turistico; e, dall’altro, le implicazioni e i collegamenti sistematici tra il Digital Service Act e il GDPR.File | Dimensione | Formato | |
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