Recent trends observed in olive oil sector seem to confirm a growing attention of international markets towards thisproduct. In last decades, extra virgin olive oil, thanks to its specific healthy properties, has registered an expansion ofits demand in new markets (North America, Asia, ecc.) and a consolidation in more traditional markets (Mediterraneancountries). This context has increased the levels of competitiveness determined by other European producers (Spain,Greece) and by Mediterranean countries outside the European Community (north Africa and Asiatic middle East).Sicilian olive growing represents a strategic factor of differentiation thanks to growing curiosity in internationalmarkets, due to the corresponding increase of olive cultivation surfaces and production and to the rise ofconsumptions of non-traditional consumer countries, characterized by a high interest in food products withqualitative superior standards.This study aims at examining the present state of extra-virgin olive oil production in Sicily and at verifying thelevel of efficiency achieved all over regional olive oil sector.

I recenti trend evolutivi determinatisi nel comparto dell’olio d’oliva su scala mondiale confermano una crescenteattenzione del mercato internazionale nei confronti di questo prodotto. L’olio d’oliva, anche in virtù delle specifichepeculiarità salutistiche attribuitegli, ha conosciuto, negli ultimi anni, un’espansione della domanda nei nuovi mercati(America settentrionale, Asia, ecc.) ed un consolidamento nei mercati più tipicamente tradizionali (Paesi delMediterraneo). Tale contesto ha acuito i livelli di concorrenza esercitati dalle produzioni provenienti dagli stessi paesieuropei (Spagna, Grecia, ecc.) e dai paesi rivieraschi mediterranei extra-comunitari (nord-Africa e medio oriente).A seguito di tali condizioni, l’olivicoltura siciliana di qualità si impone come componente strategica di differenziazionein virtù del crescente successo, registrato nei mercati internazionali, anche dei paesi tradizionalmente non consumatori,ma caratterizzati da un elevato interesse verso prodotti alimentari con standard qualitativi non indifferenti.Il presente studio si propone di esaminare il grado di sviluppo dell’olivicoltura DOP in Sicilia attraverso un’indaginesull’intero territorio regionale.

L'OLIVICOLTURA NELLE AREE DOP: BILANCIO E PROSPETTIVE

DI VITA G
Primo
;
2008-01-01

Abstract

Recent trends observed in olive oil sector seem to confirm a growing attention of international markets towards thisproduct. In last decades, extra virgin olive oil, thanks to its specific healthy properties, has registered an expansion ofits demand in new markets (North America, Asia, ecc.) and a consolidation in more traditional markets (Mediterraneancountries). This context has increased the levels of competitiveness determined by other European producers (Spain,Greece) and by Mediterranean countries outside the European Community (north Africa and Asiatic middle East).Sicilian olive growing represents a strategic factor of differentiation thanks to growing curiosity in internationalmarkets, due to the corresponding increase of olive cultivation surfaces and production and to the rise ofconsumptions of non-traditional consumer countries, characterized by a high interest in food products withqualitative superior standards.This study aims at examining the present state of extra-virgin olive oil production in Sicily and at verifying thelevel of efficiency achieved all over regional olive oil sector.
2008
I recenti trend evolutivi determinatisi nel comparto dell’olio d’oliva su scala mondiale confermano una crescenteattenzione del mercato internazionale nei confronti di questo prodotto. L’olio d’oliva, anche in virtù delle specifichepeculiarità salutistiche attribuitegli, ha conosciuto, negli ultimi anni, un’espansione della domanda nei nuovi mercati(America settentrionale, Asia, ecc.) ed un consolidamento nei mercati più tipicamente tradizionali (Paesi delMediterraneo). Tale contesto ha acuito i livelli di concorrenza esercitati dalle produzioni provenienti dagli stessi paesieuropei (Spagna, Grecia, ecc.) e dai paesi rivieraschi mediterranei extra-comunitari (nord-Africa e medio oriente).A seguito di tali condizioni, l’olivicoltura siciliana di qualità si impone come componente strategica di differenziazionein virtù del crescente successo, registrato nei mercati internazionali, anche dei paesi tradizionalmente non consumatori,ma caratterizzati da un elevato interesse verso prodotti alimentari con standard qualitativi non indifferenti.Il presente studio si propone di esaminare il grado di sviluppo dell’olivicoltura DOP in Sicilia attraverso un’indaginesull’intero territorio regionale.
olio extravergine d’oliva, qualità agroalimentare, prodotti tipici, DOP, Sicilia
extra-virgin olive oil, agro-food quality, typical products, PDO, Sicily
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/586611
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