Tra il 1972 e il ‘77, Domenico Guaccero (1927-1984) compone cinque pezzi (su nove progettati) di un ciclo dal titolo Descrizione del corpo: i titoli sono solo tre (Ajna, Kardia, Luz), poiché un terno di brani accomunato da un titolo può essere eseguibile insieme sovrapponendo i tre strati con medesima titolazione, o in combinazioni di due strati su tre, oltre naturalmente all’eseguibilità di un singolo strato. I titoli si riferiscono a plessi del corpo umano secondo quelle che Guaccero definisce lingue di tre ‘tradizioni sacre’ (hindi, greco, ebraico). Il ciclo è rappresentativo della produzione di Guaccero sotto diversi aspetti: significativo (oltre alla sperimentazione informel sul suono, la concezione aperta dell’opera, la libertà semiografica) il proiettarsi, nelle strutture musicali, di contenuti simbolico-esoterici, come esplicito in altri suoi lavori del decennio. Il tentativo, che rimonta già al Guaccero precedente, sembra quello di addivenire a una nuova sintesi umanistica, tra corporeo e spirituale/immateriale.
Il ciclo Descrizione del corpo di Domenico Guaccero: una composizione multipla tra immateriale e culturalmente trasversale
Mastropietro A.
2022-01-01
Abstract
Tra il 1972 e il ‘77, Domenico Guaccero (1927-1984) compone cinque pezzi (su nove progettati) di un ciclo dal titolo Descrizione del corpo: i titoli sono solo tre (Ajna, Kardia, Luz), poiché un terno di brani accomunato da un titolo può essere eseguibile insieme sovrapponendo i tre strati con medesima titolazione, o in combinazioni di due strati su tre, oltre naturalmente all’eseguibilità di un singolo strato. I titoli si riferiscono a plessi del corpo umano secondo quelle che Guaccero definisce lingue di tre ‘tradizioni sacre’ (hindi, greco, ebraico). Il ciclo è rappresentativo della produzione di Guaccero sotto diversi aspetti: significativo (oltre alla sperimentazione informel sul suono, la concezione aperta dell’opera, la libertà semiografica) il proiettarsi, nelle strutture musicali, di contenuti simbolico-esoterici, come esplicito in altri suoi lavori del decennio. Il tentativo, che rimonta già al Guaccero precedente, sembra quello di addivenire a una nuova sintesi umanistica, tra corporeo e spirituale/immateriale.File | Dimensione | Formato | |
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