L’eco-didattica si pone come possibile declinazione dell’orientamento sistemico e complesso, che connota l’ecologia, in un’educazione che possa dirsi autenticamente ecologica rispetto a forme e contenuti della categoria didattica dell’ambiente, cioè rispetto a metodi, strategie, tempi e spazi per costruire un lavoro didattico di liberazione dall’oppressione sociale, economica, culturale ed ecologica di tutti gli esseri viventi. In questo panorama epistemologico e didattico si colloca il progetto di ricerca internazionale oggetto di analisi e approfondimento del contributo che delinea peculiarità e tratti dell’esperienza condotta sulla promozione del nesso tra gamification ed ecologia attraverso l’ideazione e la realizzazione di due serious game per la formazione e la sensibilizzazione di giovani e adolescenti sui temi dello sviluppo sostenibile e dell’impronta ecologica

Gamification e formazione ecologica in un orizzonte educativo ecodidattico

Raffaella Strongoli
2023-01-01

Abstract

L’eco-didattica si pone come possibile declinazione dell’orientamento sistemico e complesso, che connota l’ecologia, in un’educazione che possa dirsi autenticamente ecologica rispetto a forme e contenuti della categoria didattica dell’ambiente, cioè rispetto a metodi, strategie, tempi e spazi per costruire un lavoro didattico di liberazione dall’oppressione sociale, economica, culturale ed ecologica di tutti gli esseri viventi. In questo panorama epistemologico e didattico si colloca il progetto di ricerca internazionale oggetto di analisi e approfondimento del contributo che delinea peculiarità e tratti dell’esperienza condotta sulla promozione del nesso tra gamification ed ecologia attraverso l’ideazione e la realizzazione di due serious game per la formazione e la sensibilizzazione di giovani e adolescenti sui temi dello sviluppo sostenibile e dell’impronta ecologica
2023
979-12-80549-37-2
Ecodidattica; Educazione ecologica; Gamification; Serious game; Educazione non formale
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/588991
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact