The cultural and professional profile of the teacher and his teaching action represent some central themes of the contemporary didactic and pedagogical debate. Teachers are required to make an educational investment that is increasingly capable of innovating and differentiating teaching strategies for "each and every one" in a creative and flexible way. To this end, in this contribution the Author analyzes the fundamental elements of the debate teaching strategy within a class group.

Il profilo culturale e professionale del docente e la sua azione didattica rappresentano alcuni temi centrali del dibattito didattico e pedagogico contemporaneo. Ai docenti è richiesto un investimento educativo sempre più capace di innovare e differenziare in modo creativo e flessibile le strategie didattiche per “tutti e ciascuno”. A tal fine, in questo contributo l’Autrice analizza gli elementi fondamentali della strategia didattica del debate all’interno di un gruppo-classe.

Strategies and inclusive educational design models for the promotion of cultural heritage

Corrado Muscara
2023-01-01

Abstract

The cultural and professional profile of the teacher and his teaching action represent some central themes of the contemporary didactic and pedagogical debate. Teachers are required to make an educational investment that is increasingly capable of innovating and differentiating teaching strategies for "each and every one" in a creative and flexible way. To this end, in this contribution the Author analyzes the fundamental elements of the debate teaching strategy within a class group.
2023
Il profilo culturale e professionale del docente e la sua azione didattica rappresentano alcuni temi centrali del dibattito didattico e pedagogico contemporaneo. Ai docenti è richiesto un investimento educativo sempre più capace di innovare e differenziare in modo creativo e flessibile le strategie didattiche per “tutti e ciascuno”. A tal fine, in questo contributo l’Autrice analizza gli elementi fondamentali della strategia didattica del debate all’interno di un gruppo-classe.
Teachers, Didactic Action, Active Methodologies, Inclusion.
Docenti, Azione Didattica, Metodologie Attive, Inclusione.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/593089
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact