The COVID-19 pandemic, which began as a health emergency, has had repercussionson many areas of social life and on the organization and management of all institutions,including schools and universities. However, educational institutions did notstop their work by introducing the practice of distance learning which, although itbrought about significant changes in the daily lives of teachers and students, became acommunication and participation tool that allow to continue the training action, whilesignificantly reconfiguring the didactic methods.The article, which presents the results of the monitoring carried out by the JointCommission of the Department of Educational Sciences of the University of Cataniaduring the 2020-21 academic year, point out as the main result among the students intervieweda certain appreciation for this practice, but not without contradictions.

La pandemia da COVID-19, iniziata come emergenza sanitaria, ha avuto ricadute in tanti settori della vita sociale e sull’organizzazione e gestione di tutte le istituzioni, ivi compreso scuola e università. Le istituzioni educative non si sono però fermate in- troducendo la pratica del distance learning che, sebbene abbia portato cambiamenti ri- levanti nella vita quotidiana di docenti e studenti, è diventata uno strumento di comuni- cazione e partecipazione che ha permesso di proseguire l’azione formativa, pur riconfi- gurandone significativamente le modalità. L’articolo, che presenta i risultati del monitoraggio svolto dalla Commissione Pari- tetica del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Ca- tania durante l’anno accademico 2020-2021, vede emergere quale principale risultato tra gli studenti universitari intervistati un certo gradimento per tale pratica didattica, ma non senza contraddizioni

Dopo La Pandemia: riflessioni sul tema della didattica a distanza a partire da una ricerca esplorativa

Daher Liana Maria;D’Aprile Gabriella;Elisabetta Sagone
2023-01-01

Abstract

The COVID-19 pandemic, which began as a health emergency, has had repercussionson many areas of social life and on the organization and management of all institutions,including schools and universities. However, educational institutions did notstop their work by introducing the practice of distance learning which, although itbrought about significant changes in the daily lives of teachers and students, became acommunication and participation tool that allow to continue the training action, whilesignificantly reconfiguring the didactic methods.The article, which presents the results of the monitoring carried out by the JointCommission of the Department of Educational Sciences of the University of Cataniaduring the 2020-21 academic year, point out as the main result among the students intervieweda certain appreciation for this practice, but not without contradictions.
2023
La pandemia da COVID-19, iniziata come emergenza sanitaria, ha avuto ricadute in tanti settori della vita sociale e sull’organizzazione e gestione di tutte le istituzioni, ivi compreso scuola e università. Le istituzioni educative non si sono però fermate in- troducendo la pratica del distance learning che, sebbene abbia portato cambiamenti ri- levanti nella vita quotidiana di docenti e studenti, è diventata uno strumento di comuni- cazione e partecipazione che ha permesso di proseguire l’azione formativa, pur riconfi- gurandone significativamente le modalità. L’articolo, che presenta i risultati del monitoraggio svolto dalla Commissione Pari- tetica del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Ca- tania durante l’anno accademico 2020-2021, vede emergere quale principale risultato tra gli studenti universitari intervistati un certo gradimento per tale pratica didattica, ma non senza contraddizioni
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11769/596992
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact