La lezione di Franco Fornari per una psicologia laica rappresenta una ripresa della visione ed un'innovazione dell'utopia freudiana sullo statuto scientifico della psicoanalisi. L'apertura della psicoanalisi alla cultura ed alla società contemporanea determina le sue possibilità di evolversi e sopravvivere senza ridursi ad una mera pratica specialistica di cura. In questa prospettiva gli esiti multidisciplinari non sono semplici "applicazioni", ma l'alternativa ad un modello rigidamente medicalista. Nel loro contributo gli autori esaminano i metodi sperimentati di insegnamento di tematiche psicoanalitiche nelle università e propongono delle possibili prospettive.
La psicoanalisi nelle università
CASTORINA, Salvatore;MENDORLA, Giuseppa
2007-01-01
Abstract
La lezione di Franco Fornari per una psicologia laica rappresenta una ripresa della visione ed un'innovazione dell'utopia freudiana sullo statuto scientifico della psicoanalisi. L'apertura della psicoanalisi alla cultura ed alla società contemporanea determina le sue possibilità di evolversi e sopravvivere senza ridursi ad una mera pratica specialistica di cura. In questa prospettiva gli esiti multidisciplinari non sono semplici "applicazioni", ma l'alternativa ad un modello rigidamente medicalista. Nel loro contributo gli autori esaminano i metodi sperimentati di insegnamento di tematiche psicoanalitiche nelle università e propongono delle possibili prospettive.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.